Connect with us

Le luci di Icone: Spillo, Eclisse, Leonardo

Come illuminare casa

Le luci di Icone: Spillo, Eclisse, Leonardo

In continuità con la filosofia estetica e progettuale di Icone Luce, anche per Icone la luce è un elemento di design essenziale per dare carattere agli ambienti interni.

 Leonardo_05

Attraverso la continua ricerca artistica e visiva, la luce di Icone si pone come strumento aperto in grado di creare diverse identità allo spazio, sia dal punto di vista percettivo che funzionale.

Disegnati da Marco Pagnoncelli, i prodotti Icone sono oggetti versatili, capaci di illuminare con personalità ogni ambiente, sono presenze grafiche che danno un senso allo spazio.

Eclisse_04

La luce inonda gli spazi, li possiede, li anima. La luce con il suo ruolo catartico purifica il luogo e ne squarcia l’orizzonte poetico, rivelandone l’essenza e l’identità materica.

L’essenzialità come modo di essere e il rigore della composizione sono espressioni di un design limpido e accurato.

L’idea creativa che permea Icone rifugge da ornamenti per puntare alla coincidenza tra scelte formali essenziali e funzionalità. Quando il disegno emana pensiero esprime anche poesia. È così anche per Icone i cui prodotti sono oggetti a reazione poetica che segnano il territorio domestico. Dalla sobrietà della forma, non è un caso, prendono vita nuove seduzioni di stile contemporaneo.

Spillo-(6)

Nel catalogo del marchio, molto vasto e versatile, vengono privilegiati oggetti in grado di illuminare con un’impronta stilistica fortemente personale. Qualità, cura del dettaglio in ogni finitura, competenza illuminotecnica e una forte impronta di design sono gli elementi che accomunano ogni nuova creazione. Spaziando nell’uso dei materiali, Icone reinterpreta la luce attraverso conoscenze tecnologiche all’avanguardia.

Spillo-(8)

Per la creazione dei prodotti simbolo della collezione, Marco Pagnoncelli ha preso ispirazione dalla natura e dagli oggetti di uso quotidiano che ci circondano. 

I nuovi prodotti di Icone sono improntati alla leggerezza del segno e alla purezza delle linee.

Il marchio punta alla riduzione di consumi energetici e di materia, ma al tempo stesso al miglioramento della durata e della qualità della luce.

Il mondo di Icone è una piattaforma flessibile capace di declinarsi per soddisfare le diverse esigenze di illuminazione, tra estetica e funzionalità.

Marco Pagnoncelli è il designer dell’intera collezione di lampade Icone, nate dalla visione di un modo diverso di essere luce, in un incontro virtuoso di originalità, creatività e tecnologia. Le nuove Icone sono punti di energia che illuminano gli ambienti, curve che definiscono gli spazi, volumi che enfatizzano i dettagli.

SPILLO: In un connubio di luce riflessa e diretta, nuovi emozionanti motivi formali disegnano lo spazio, nel segno della contemporaneità. Spillo fa dell’essenzialità un modo di essere. Per pareti, soffitti e come segnapassi.

Spillo-(1)

Liberamente modulabile, nelle diverse situazioni d’ambiente, Spillo è disponibile in diverse versioni: da parete e soffitto a incasso con asta orientabile; a base tonda per applicazione a molla e con asta orientabile; con doppia asta orientabile; da soffitto ad incasso con 3 o 5 aste orientabili; a filo muro da parete e soffitto; a filo muro da parete e soffitto con doppia asta orientabile; da soffitto a 2,3, o 5 aste orientabili realizzate in trafila di ottone sezione 7×7 mm.

Spillo-(4)

Le aste orientabili sono realizzate in trafila di ottone quadrata sezione 7×7 mm. Le lampade sono disponibili in varie misure e diverse potenze. L’illuminazione è garantita da una microstriscia LED ad alta efficienza luminosa. Finiture colore: verniciato bianco, verniciato nero, cromo e oro.

Eclisse_01 

ECLISSE: I nomi di tutte le lampade Icone rimandano all’essenza stessa dell’oggetto. Anche Eclisse, lampada nata dai designer M. Ornaghi e M. Pagnoncelli, è una denominazione altamente evocativa per una sorgente di luce: la struttura di questo lampadario a sospensione, a illuminazione diretta e indiretta, ricorda il particolare fenomeno astronomico. L’illuminazione indiretta viene esaltata dal movimento della lente che, scorrendo semplicemente sui cavetti, conferisce all’ambiente un effetto particolare, modificabile e sempre personale.

Eclisse_02

La leggerezza nel disegno e la purezza delle linee, una migliore durata e qualità della luce, pur nel rispetto del risparmio energetico sono le caratteristiche fondanti del lampadario a sospensione Eclisse. La sua particolare struttura in alluminio tornito le consente di diffondere luce a Led 220V, che non necessita di alimentatore. Il lampadario a sospensione Eclisse è disponibile in diverse finiture: bianco laccato a liquido, titanio+bianco, cioccolato+bianco, titanio+foglia d’argento e cioccolato+foglia oro.

Leonardo_01

LEONARDO: Tra i prodotti più particolari della collezione, troviamo la linea Leonardo, che comprende lampade a plafone, a sospensione, a soffitto o a terra-soffitto estremamente versatili. Grazie al loro design quadrato ed essenziale, si inseriscono perfettamente in ogni tipo di ambiente, arricchendolo con un originale tocco minimal.

Leonardo_02

In particolare, Leonardo ST è una lampada terra-soffitto regolabile in altezza, dalla forma molto sottile, disponibile in diverse misure e colori. Le sue microstrisce LED ad alta efficienza luminosa alimentata a 12V le consentono di diffondere un’illuminazione indiretta. Leonardo ST è disponibile nelle finiture bianco laccato a liquido, titanio e cioccolato.

 

 

Continue Reading
You may also like...

More in Come illuminare casa

To Top