Connect with us

L’atipica “casa-nave” di Amsterdam

Architettura ed Interior

L’atipica “casa-nave” di Amsterdam

architecture-project-boat-living-space

Questo progetto si riferisce ad una casa atipica perché realizzata su una nave da trasporto. Lo studio di architettura di Rotterdam BBVH, ha concretizzato e reso possibile la costruzione di uno spazio di vita diverso dal solito e contemporaneo. Il desiderio del proprietario era poter vivere in una nave di 40 metri, passato dal sogno all’esigenza di maggiori spazi abitativi per l’espansione della famiglia. La nave belga Spitz Barge, dopo molti anni di navigazione e una lunga vita dedicata al trasporto delle merci sui fiumi europei, si ritirava, ma la famiglia che l’ha acquistata voleva mantenere la navigabilità della nave, affinché il motore non si usurasse. Nell’arredarla sono stati scelti materiali di alta qualità per i vari aspetti dovuti alla sicurezza e alla certificazione della nave.

boat-living-space-

L’aspetto più importante nella realizzazione del progetto era per i proprietari poter avere una casa galleggiante, ma luminosissima e ariosa, perché nella maggior parte delle case su nave la tendenza è di avere poca luce, un ambiente scuro e e talvolta cupo. Su la Spitz Barge, per evitare il buio è stato introdotto un ampio patio con 18 oblò in bronzo. Alto l’investimento per questo tipo di materiale che permettesse alla nave di navigare, senza umidità e freddo. L’ingresso è caratterizzato da un piccolo cortile.

kitchen-project-boat-living-space-

Nella stiva il materiale di rivestimento è l’acciaio che isola con altri 10 centimetri di schiuma poi coperta di tavole di compensato di colore chiaro. Il pavimento in cemento, che isola bene anche le tubazioni. Nel patio adatto ai giochi dei bambini all’aperto, molto simile ad una ampia vasca, dalle alte conici, dove si trova un albero di pero: davvero anomalo, ma la nave nel suo passato di navigazione trasportava tonnellate di materiali, quali sabbia, cemento e pietre, dunque è adatta a sorreggere altrettanto peso. Sul retro uno spazio è stato ristrutturato e adibito ad abitazione e mini appartamento indipendente, che attualmente è in affitto.

project-boat-living-space-2

project-boat-living-space-3 project-boat-living-space-5 project-boat-living-space-7

project-boat-living-space-8 project-boat-living-space-9 project-boat-living-space-10 project-boat-living-space-11 project-boat-living-space-12 project-boat-living-space-13 project-boat-living-space-14project-boat-living-space-15 project-boat-living-space-16 project-boat-living-space-17 project-boat-living-space-18 project-boat-living-space-19

Continue Reading
You may also like...

More in Architettura ed Interior

To Top