Ideare casa
Home » Esterni » Arredi da giardino » L’amaca per riposare in totale relax

L’amaca per riposare in totale relax

Pensa che cosa manca nel tuo giardino: un’amaca. L’amaca è un arredo da giardino che può essere un gioco per i tuoi figli e il tuo desiderato momento di relax sotto il fresco degli alberi durante la calda estate. Vediamo un pò di modelli: amache brasiliane, amache in cotone e così via.

Sarà per via di quel galleggiare per aria, sarà per via della diminuita pressione del corpo, sarà per il dondolio di questa culla da adulti, ma l’amaca favorisce il sonno. Anche studi ufficiali hanno stabilito che su un’amaca si trascorre una fase prolungata di sonno profondo, molto più che in un letto normale.
L’amaca per offrire il suo massimo confort deve essere fissata a un metro e 80 centimetri da terra e distesa su tre metri e mezzo, da albero ad albero (da parete a parete o da parete ad albero).

VEDI ANCHE: Un giardino romantico per il relax

Le sue origini sono da ricercarsi nell’America meridionale precolombiana o nei Caraibi e ancora oggi è un prodotto legato alla tradizione artigiana che non si è mai sviluppato in una vera industria. Un mestiere che si tramanda da padre in figlio. Ci vogliono cinque giorni per fare una bella amaca, in corda, alla nicaraguegna, o in tessuto, come vuole la tradizione brasiliana.

Coloro che si avvicinano all’amaca per la prima volta tendono, erroneamente, a sdraiarsi stesi lungo la superficie dell’amaca. Questa posizione, incurva la schiena e alza le gambe. Una posizione diagonale è molto più confortevole, in quanto il corpo apre l´amaca e la schiena rimane comodamente distesa e ci si sente molto più rilassati.

Amache dei caraibi

L’amaca ecologica

L’amaca Hammock di Moroso è in pelle con cerchi d’aggancio in acciaio cromato, ed è stata creata dalla designer Patricia Urquiola.

Quest’ultima amaca è la mia preferita. Per 4 persone.

2 comments