Ideare casa

Lam32 e il progetto illuminotecnica dello store Dalma Mall ad Abu Dhabi

unnamed

L’azienda Lam32 ha realizzato un progetto illuminotecnico “su misura” per il grande Centro Commerciale “Dalma Mall” di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi. Una delle peculiarità di Lam32 è proprio la realizzazione di apparecchi “custom”, ovvero rispondenti alle richieste dettate dal progetto illuminotecnico e quindi non reperibili normalmente in commercio.

Nel grande store di Abu Dhabi era necessario realizzare una serie di dischi luminosi sospesi di diverse dimensioni che, posizionati ad altezze diverse fra loro e in ordine sparso, ricreassero un effetto scenografico di notevole pregio ed impatto.

Per rispondere a queste esigenze l’azienda italiana ha saputo realizzare apparecchi speciali di grandi dimensioni mai realizzati prima, riuscendo a contenere il costo ed il peso complessivo degli oggetti; questo è stato possibile grazie ad una sapiente progettazione meccanica e ad un’attenta scelta delle tecnologie e dei materiali costruttivi.

unnamed-2

Il diametro degli oggetti illuminanti va dai 120 cm fino ai 250 cm; pur essendo di notevoli dimensioni gli apparecchi della serie nominata DISC sono stati realizzati interamente in lamiera di acciaio da  12/10 mediante la tecnologia di taglio laser, presso piegatura, calandratura e saldatura continua Tig; sono stati infine verniciati a polveri di poliestere per garantirne l’inalterabilità nel tempo.

Le sorgenti LED che sono state impiegate garantiscono livelli di illuminamento importanti e indici di resa cromatica Ra >90 con un ridotto consumo e una durata superiore alle 50.000 ore di funzionamento continuativo.

unnamed-1

Nonostante i grandi diametri e i ridotti spessori degli apparecchi Lam32 ha saputo coniugare l’impiego di circuiti multiled di potenza e appositi schermi diffusori che rendono possibile il mantenimento di un elevato rendimento luminoso, senza percepire le singole sorgenti.

Il risultato è un’incredibile effetto uniforme su tutta la parte diffondente e di conseguenza una luce percepita di grande qualità.

ilaria

Ciao, sono Ilaria e ho lanciato Ideare-Casa.com nel 2008 come un piccolo blog di interior design, dopo essere diventata mamma di una bellissima bambina. Ho aperto il blog per documentare la mia passione sul design, segnalare prodotti e raggiungere le persone che hanno la mia stessa passione per l'arredo di interni.