Ideare casa

La tua casa più spaziosa? Scegli i colori giusti

Il primo appuntamento di Grandi progetti, piccoli spazi, consigli utili per far sembrare più grandi gli ambienti piccoli è dedicato alla scelta dei colori, da estendere a pareti e arredo.

Prima regola: dominanza di colori chiari

Vanno bene tutti i tipi di bianco, i toni naturali e i pastello in tonalità molto leggere, perchè hanno un’importante qualità: riflettendo la luce estendono lo spazio.
La scelta del colore da adottare deve essere il frutto di una selezione ponderata, in cui forma dell’ambiente, orientamento e funzione dello stesso, costituiscono i fattori determinanti.
Per ampliare un ambiente di forma stretta e lunga ad esempio, possiamo scegliere nell’ampio ventaglio offerto dai chiari, dei cosiddetti colori “salienti”: i toni caldi per ottenere l’effetto di “avvicinare” le pareti più lontane e i toni freddi per “allontanare” quelle più vicine.

L’orientamento a nord di un ambiente, che ne determina una resa visiva inferiore a causa della qualità della luce, può essere “corretto” con l’uso di tonalità calde – dal giallo tenue all’ambrato naturale – anche in piccole porzioni di pareti. Oppure con semplici richiami, utilizzando arredi di questi colori in prossimità della finestra.

Poiché ogni colore ha un codice interpretativo legato ad una memoria antropologica (rosso-fuoco-sangue, verde –vegetazione, giallo-orientamento-allerta.. etc.) è importante scegliere il colore giusto per ogni ambiente della casa:

  • tonalità azzurro\verde nelle aree riposo (come nell’esempio della foto in alto);
  • viola in ambienti creativi\meditativi;
  • toni caldi dei gialli ambrati in cottura\pranzo.

Su tutte queste cromie, infine, si può giocare per ottenere effetti di moltiplicazione dello spazio usando le diverse texture materiche usando opachi-lucido in senso direzionale (gli orizzontali allungano le pareti, i verticali allungano, i diagonali dilatano).

di Eva Grippa e M@P

ilaria

Ciao, sono Ilaria e ho lanciato Ideare-Casa.com nel 2008 come un piccolo blog di interior design, dopo essere diventata mamma di una bellissima bambina. Ho aperto il blog per documentare la mia passione sul design, segnalare prodotti e raggiungere le persone che hanno la mia stessa passione per l'arredo di interni.