Parquet in legno: quando effettuare la levigatura e quanto costa

Parquet in legno: quando effettuare la levigatura e quanto costa

Chi sceglie il parquet come pavimentazione della propria casa opta sicuramente per un ambiente caldo, elegante ed accogliente. Ma non manca l’altra faccia della medaglia.

Il legno, nel corso degli anni, può infatti subire dei mutamenti, legati a macchie, graffi o anche ai cambiamenti di temperatura.

Per fare in modo che il parquet possa avere una certa durata, bisognerà seguire delle accortezze. Questo tipo di pavimentazione va infatti trattato in un certo modo in quanto necessita di una particolare manutenzione. La principale e la più economica tecnica è quella della levigatura, che viene eseguita con determinate macchine.

Fasi della levigatura del parquet

La levigatura è un’operazione che va effettuata quando ormai la lucidatura del pavimento non riesce a cancellare i segni dell’usura presenti sul nostro parquet. Questo tipo di intervento va fatto dopo almeno 3 – 4 anni dalla prima messa in posa e si suddivide in più fasi.

Primo step

Consisterà nel controllare il pavimento per verificare che tutti gli elementi siano ben fissati tra loro. L’intera superficie dovrà essere libera da qualsiasi tipo di mobile ed arredo. La seconda fase consiste nella sgrassatura ed avviene attraverso delle macchine levigatrici che opereranno a partire sempre dalla parte centrale della stanza.

Secondo step

Subito dopo si entra nel pieno della fase della levigatura: qui verranno impiegati degli abrasivi di grana più fine e l’operazione dovrà essere eseguita due volte in modo che l’intera superficie risulti più liscia.

Terzo step

La stuccatura servirà a chiudere le fessure presenti sul parquet e a correggere tutte le imperfezioni grazie ad una spazzola e la carteggiatura, mediante un abrasivo, renderà il pavimento ancora più liscio.

Quarto step

L’ultima fase è detta finitura e avviene attraverso l’uso di vernici, cera ed olio. Questi tre elementi serviranno ad attribuire alla superficie l’impermeabilità, la traspirazione e la valorizzazione della tinta naturale.

Quando le macchine levigatrici elettriche non riescono a raggiungere gli angoli più piccoli, allora si dovrà ricorrere a raschietti o alla carta abrasiva. Il costo varia a seconda della ditta scelta, ma si aggira solitamente intorno ai 15 – 20 euro al metro quadro.

La levigatura rientra tra i lavori di manutenzione straordinaria e deve essere effettuata a distanza di almeno 10 – 12 mesi dalla precedente. Quotidianamente il parquet va lucidato con le cere.

Post simili