Ideare casa
Home » Idee per la casa » La tavola di Natale

La tavola di Natale

Gli adobbi di Natale rendono la casa allegra e gioiosa in sintonia con l’atmosfera natalizia, ma oltre alle ghirlande e altri decori natalizi importante è anche l’addobbo per la tavola natalizia.

La tavola con pochi e semplici gesti può trasformarsi da una tavola quotidiana in un vero e proprio addobbo di Natale.

16159

Se si parte dall’addobbo e dalla classica tavola in rosso, il consiglio è di disporre della tovaglia rossa, poi dei sottopiatti in argento che contrastano con la porcellana bianca e la tovaglia rossa, i bicchier devono essere rigorosamente di cristallo i colori predominanti saranno l’oro il rosso e eventualmente il verde, o come decorazione e disegno nei tovaglioli, oppure come segnaposto. Il centrotavola deve richiamare i colori natalizi, ma se ci sono i sottopiatti in argento sarebbe meglio, rendere la tavola più sobria e non inserire il segnaposto.

16157 16158

Se invece utilizzate un insieme di colori rendendo la tavola di Natale variopinta e allegra, potrete pensare di fare voi un bel centrotavola o con fiori veri, facendolo realizzare da un fioraio, oppure realizzandola voi con dei fiori finti delle pietre dure che leghino i fiori in cerchio o che siano ghirlande e al centro delle candele dorate, la tovaglia rigorosamente bianca accoglierà sottopiatti rossi e questi a loro volta piatti in porcellana bianchi. I tovaglioli bianchi saranno legati da nastri rossi e al centro dorato, come segnaposto posizionate un semplice bigliettino da visita bianco in alto a sinistra rispetto al piatto con scritto il nome dell’ospite. Sopra il bigliettino appoggerete un paio di pigne piccole dorate legate da un nastrino rosso di raso. Le posate in acciaio e i bicchieri di cristallo. La tavola sarà imbandita e apparecchiata in poco tempo con colori luminosi e contrastanti creerà un ambiente colorato e allegro.

16160

16161

La tavola può essere addobbata anche in maniera delicata, i contrasti saranno solo ed essenzialmente del verde e del bianco, ma sarà soprattutto il centrotavola ad essere bianco e verde, la tovaglia bianca le stoviglie bianche, le posate in acciao i bicchieri in cristallo, mente i tovaglioli saranno legati con nastri che richiameranno e riporteranno i colori del centrotavola.

La tavola è anche dorata, ma si presta soprattutto alla notte di San Silvestro, sottopiatti dorati, piatti con oro intorno, bicchieri cristallo con in alto l’anello dorato, tovaglia bianca e nastr lega tovagliolo dorati. Il centrotavola dorato e rosso.

La tavola può anche essere particolarmente raffinata e i questo caso i colori principali saranno il bianco, l’oro e il dorato.