Ideare casa
Home » Architettura ed Interior » Case in città » La scala che si intreccia in un appartamento su due piani

La scala che si intreccia in un appartamento su due piani

La trasformazione di questo piccolo appartamento di due piani, a Stoke Newington, a nord di Londra, è di gran lunga uno dei migliori esempi di come un piccolo spazio può essere abilmente riconfigurato per migliorare sia l’estetica e la praticità di una casa. 

Progettato per un musicista, la moglie attrice e il loro bimbo di due anni, nel nodo l’architetto si riferisce affettuosamente al figlio della coppia, mettendo in evidenza degli elementi in particolare. E’ un capolavoro che confonde i confini tra arte, design e architettura.

Alex Haw di Atmos Studio è la mente creativa del progetto.  Di fronte a numerosi vincoli di pianificazione, Haw ha creato una complessa serie di spazi che si intrecciano, animata dalla luce e interconnettività. Attraverso un’attenta progettazione, Haw è stato in grado di ottenere il permesso di costruire per un nuovo piano frontale con spazio esterno, nascosto all’interno della riga di edifici elencati.

L’elemento centrale all’interno della casa è la scala aperta, che sembra prendere vita salendo verso l’alto piena di luce, che filtra dal lucernario, a destra la scala si inserisce all’interno degli spazi, come nel bagno o al di sotto della scrivania, mentre a sinistra il ventaglio che si apre proveniente dalla strombatura delle scale in un susseguirsi generosi o di piani di superfici che si contrappongono fino al soggiorno. Pedate e alzate creano sedili e scaffali per i libri, tra livello inferiore e livello superiore.

Secondo gli architetti ogni camera ha diverse vedute in diverse direzioni. E’ una sorta di studio ottico, che ci porta sino ad una ampia esplorazione, mentre la massima continuità delle superfici fornisce un senso di allungamento ulteriore e di particolare interesse.