Ideare casa

La ristrutturazione di una casa colonica in uno spazio moderno

Nelle Marche a Treia è sito questo bell’agriturismo, antica casa colonica, che vanta 300 anni dalla sua costruzione, diversi anni fa è stata completamente rasa al suolo e poi ricostruita e ristrutturata. Il progetto e la ristrutturazione di Casa Olivi, sono durati quattro anni, intrapreso dagli architetti svizzeri Markus Wespi e Jérôme de Meuron, è l’amministrazione italiana di storia e cultura che si occupa dell’edificio.

Architecture-Casa-Olivi

L’esterno dell’agriturismo è stato meticolosamente conservato, mentre l’interno è stato ristrutturato, con un progetto minimalista e arioso. Situato su una collina che degrada, questa residenza raffinata per la vacanza italiana gode di una posizione panoramica e dispone di una vista a 360 gradi sulla campagna circostante. La casa è stata terminata a un livello eccezionalmente alto e ci sono molte rifiniture all’avanguardia: come i bagni Starck Phillipe, la cucina moderna e la piscina a sfioro, rettangolare (ricorda le vasche d’acqua che si trovano nella vicina campagna, i lavatoi o gli abbeveratoi) con l’intero perimetro della vasca sollevato da terra.

Casa-Olivi-exterior

Spaziosa, luminosa e serena, Casa Olivi si sviluppa su tre piani. Il soggiorno si trova al piano terra con quattro delle cinque camere da letto (tutte con bagno privato) sono situate sui due piani superiori. Dopo essere stato completamente ristrutturato, anche la vecchia stalla è ora indipendente è una camera da pensione.

Casa-Olivi-8

Nella parte sud della proprietà, c’è una grande terrazza con pergolato e tavolo da pranzo per 12 e una cucina esterna con grill. L’arredamento d’interni è contemporaneo e c’è una sofisticata e ricercata eleganza negli ambienti, dove a mescolarsi è il rustico delle pareti con mattoni e la linearità dei tramezzi che dividono la camera dal bagno o la semplicità della cucina con il tavolo lungo in legno naturale, o l’alluminio dell’isola che contrasta con l’ambiente circostante.

Casa-Olivi-pool Casa-Olivi-16 Casa-Olivi-7

Casa-Olivi-12 Casa-Olivi-13 Casa-Olivi-4 Casa-Olivi-6 Casa-Olivi-9 Casa-Olivi-11

Casa-Olivi-14 Casa-Olivi-15 Casa-Olivi-3 Casa-Olivi-17 Casa-Olivi-19 Casa-Olivi-20 Casa-Olivi-22

ilaria

Ciao, sono Ilaria e ho lanciato Ideare-Casa.com nel 2008 come un piccolo blog di interior design, dopo essere diventata mamma di una bellissima bambina. Ho aperto il blog per documentare la mia passione sul design, segnalare prodotti e raggiungere le persone che hanno la mia stessa passione per l'arredo di interni.