Villeroy & Boch: articoli per la casa e ceramiche

Villeroy & Boch: articoli per la casa e ceramiche

Villeroy & Boch è sicuramente tra i marchi più conosciuti al mondo, nonché una delle più antiche imprese industriali d’Europa dedicata alla ceramica. Fu fondata nel 1748 a Mettlach da François Boch per realizzare stoviglie in ceramica e accessori per la casa. Nel 1836 Jean-François Boch, nipote del fondatore, si unisce al produttore di terracotta Nicolas Villeroy e da vita a una collaborazione proficua.

Lavorando insieme il marchio divenne talmente famoso al punto da influenzare il rapporto dell’uomo con l’igiene, grazie ai loro sanitari. In più di 270 anni l’impresa ha affrontato numerose sfide, restando un’azienda familiare fondata sull’arte, l’innovazione e l’impegno sociale. Più che un produttore il marchio si definisce un “fornitore di stili di vita” e un “venditore di idee”, per tavole apparecchiate con classe, accessori raffinati, bagni e cucine arredati con stile. In questo articolo ti guideremo alla scoperta di Villeroy & Boch e del loro ricco catalogo di prodotti.

Villeroy & Boch: porcellane e Accessori per casa e cucina

L’azienda Villeroy & Boch ha iniziato la sua produzione con gli articoli per la tavola, per poi passare ai sanitari e alle piastrelle. Oggi esporta in tutti il mondo dividendosi in tre divisioni, con ben 36 stabilimenti in 20 Paesi:

  • la divisione stoviglie che produce un’ampia gamma di piatti, forse la più conosciuta e amata grazie alle sue fantasie eleganti;
  • la divisione bagno e cucina che realizza sanitari in ceramica di alta qualità, come vasche da bagno, wc, lavandini;
  • la divisione piastrelle in ceramica per pavimenti e rivestimenti, con una produzione annua di quasi 25 milioni di metri quadrati;

Con tre secoli di artigianato e tradizione alle spalle nel settore della ceramica da tavola, del vetro, del cristallo, della porcellana fine, il catalogo Villeroy & Boch vanta

collezioni di stoviglie e prodotti per la casa uniche nel loro genere. Potrai trovare, oltre ai famosi servizi di piatti Villeroy & Boch, posate, piatti, salsiere, zuppiere, set per ogni genere di pietanze, tazze, secchielli per il ghiaccio in cristallo, decanter, caraffe, calici, flute, bicchieri, decorazioni per il Natale e molto altro ancora. Rubinetti, mobili, sono molti gli articoli per la cucina che Villeroy and Boch produce, tra cui gli innovativi lavelli in argilla refrattaria, cui viene in seguito aggiunta una finitura chiamata Ceramicplus, un materiale che li rende resistenti ai graffi e alle macchie. Sporco e acqua non trovano aderenza e scorrono subito via.

Villeroy & Boch: i piatti

I piatti Villeroy & Boch sono talmente belli possono essere utilizzati anche per decorare le pareti in cucina o le mensole di una vetrina nella zona pranzo. In stile classico, country o contemporaneo, Villeroy & Boch ha sviluppato nel tempo una varietà grandissima di piatti, disponibili con diverse decorazioni a seconda della collezione scelta. Creati con motivi, forme e stili differenti, tutti sono realizzati in porcellana di prima qualità, colorata o bianca brillante, per soddisfare gusti ed esigenze diverse. Una tavola imbandita con i piatti Villeroy & Boch non passa mai inosservata.

Puoi trovarne di tutti i tipi, dal piattino da caffè al piatto grande da portata, da quello per la pizza ai piatti speciali per barbeque. Oltre ad essere belli sono molto resistenti, quindi adatti all’uso quotidiano. Pezzi in porcellana sono abbinabili con quelli in vetro e cristallo realizzati da artigiani. Per i più piccoli, Villeroy & Boch ha creato una linea di piatti esclusivamente per loro, decorati con fantasie raffiguranti animali. Le collezioni di piatti Villeroy & Boch si arricchiscono ogni anno e fanno la felicità dei collezionisti e di chi ama la casa arredata con buon gusto. Tra le linee più famose ricondiamo: Amazzonia, Cottage, Petite Fleur ravvivate con motivi floreali, Modern Grace e Manoir bianche e chic. Villeroy & Boch offre molte delle vecchie collezioni sul suo online shop.

Villeroy & Boch: i sanitari

Quando l’acqua corrente si diffuse nelle case nel XIX secolo, Villeroy & Boch avviò una produzione di sanitari in ceramica. Da quel momento la ricerca per offrire prodotti migliori non si è mai fermata. Il 1975 è un anno importante, grazie alla collaborazione con il designer Luigi Colani, nasce una linea di sanitari destinata a trasformare il bagno in un vero e proprio spazio destinato al benessere. Oggi i sanitari Villeroy & Boch hanno linee eleganti, moderne e di design, come i wc sospesi o i lavandini ergonomici, ma sono anche funzionali e semplici da pulire, ideati per evitare sporcizia e proliferazione di germi pericolosi. L’azienda non tralascia di realizzare modelli per chi ha problemi di mobilità, dimostrando una grande sensibilità. Tra i successi vari, Villeroy & Boch ha stabilito nuovi standard igienici con DirectFlush, una tecnica di risciacquo innovativa che pulisce l’interno del vaso senza schizzi e con un consumo d’acqua ridotto.

Villeroy & Boch e il Natale

Non c’è spirito migliore che quello del Natale per esprimere al meglio l’arte Villeroy & Boch. Con un tocco unico ogni creazione sa infondere un’atmosfera calorosa e romantica. Da decenni esce ogni anno l’azienda nel periodo delle feste crea un’edizione chiamata “Annual Christmas Edition”, molto apprezzata dai collezionisti, con stoviglie, servizi, ornamenti e altre decorazioni. Sul sito puoi sfogliate le bellissime collezioni natalizie e trovare tutto ciò di cui hai bisogno: dalle decorazioni per la tavola, ai piatti, statuine, tazze, pupazzetti per il presepe e decorazioni per l’albero di Natale. Tante meraviglie da regalare agli amici e parenti più cari o regalarsi per infondere un tocco di magia alla casa. Le pietanze del cenone o del pranzo di Natale presentate sulle porcellane Villeroy & Boch oltre al gusto avranno anche un’atmosfera unica, impreziosendo la tua tavola.

Villeroy & Boch catalogo

Il successo di Villeroy & Boch è dovuto alla capacità di trasformarsi, alla continua ricerca e innovazione di un’azienda sempre al passo con i tempi, in grado di soddisfare ogni gusto, stile e necessità, con prodotti belli, pratici e sostenibili. L’azienda ha collaborato con i più grandi nomi del design e della moda, sviluppando linee per tutti, da quelle più moderne al classico country chic. Il loro sito offre un catalogo ricco di prodotti caratterizzati da un’eleganza senza tempo. La qualità degli articoli, siano sanitari, piastrelle o per la casa è impareggiabile. Sullo shop online Villeroy & Boch ha anche una sezione outlet di cui poter approfittare, ma offerte sono disponibili su molti altri siti sul web.