Arredamento casa rustica

Arredamento casa rustica

Lo stile rustico ha un fascino tutto suo, si caratterizza per la semplicità, per esaltare la bellezza naturale dei materiali, l’atmosfera calda e senza tempo. Si integra alla perfezione nelle abitazioni di campagna e di montagna, dove spesso vengono utilizzate travi in legno a vista che fanno sembrare qualsiasi stanza più ampia.

L’obiettivo degli interni rustici è quello di essere il più naturale possibile, non troverai lampadari luccicanti, mobili in plastica, pezzi eleganti e ultra-moderni, tutto dev’essere amalgamato per dare calore e comfort.

In questo articolo parleremo di come progettare e abbellire gli interni delle case rustiche, in linea con lo stile vintage e shabby chic, utilizzando mobili stile country e come adattarli al meglio nell’abitazione.

Arredamento Rustico per la Casa: ecco la Guida Completa

Cominciamo col dire che nelle case rustiche, i mobili e le strutture veramente in accordo con questo stile, sono in legno massello, meglio ancora se realizzati dagli artigiani e progettati per essere accoglienti, semplici e comodi. 

Mobili in legno pesante, fatti con tronchi grezzi, tavole e pietra li ritrovi spesso in oggetti come tavoli e sedie. Nessuna imitazione o uso di pannelli in compensato, il cuore dei mobili rustici è il materiale, ovvero il legno, che può avere anche imperfezioni. Nel rustico i difetti, essendo naturali, non sono più tali ma diventano pregi perché infondono un tocco unico e autentico. 

Spesso si vuole ottenere l’effetto che i materiali siano stati un po’ irruviditi dagli elementi esterni, quindi, si ricerca e poi utilizza legno di recupero. In una casa in stile country l’uso di materiali naturali è la base, non solo legno, ma anche pietra, per mobili, soffitti e pareti.

Come creare un ambiente rustico? 

Il look semplice dello stile rustico è perfetto per la campagna, ma può funzionare altrettanto bene in città. Gli interni rustici possono variare dai toni tradizionali scuri, a leggeri e chiari come nello shabby chic, al moderno con linee più essenziali. Mentre ogni variazione dello stile country avrà il suo tratto distintivo, ci sono alcuni elementi di design e decorazione di base presenti in ognuno:

  • I materiali sono grezzi e naturali, meglio ancora se della zona in cui si vive. In termini di pavimentazione e pareti il legno con venature a vista o la pietra infondono uno stile più autentico;
  • si può migliorare l’atmosfera rustica della stanza aggiungendo tappeti testurizzati fatti di materiali naturali, realizzati a mano o anche aggiungere finte pelli di animali in terra;
  • tessuti naturali e organici come tela, iuta, lana, cotone certificato e lino sono spesso usati nello stile rustico, perché non hanno un look brillante ma opaco;
  • alle tinte forti, nello stile country chic si preferiscono le nuance neutre o pastello come il panna, il grigio polveroso, oliva, marroni terrosi, blu pallido, palette di rosa e lavanda, toni che alleggeriscono lo spazio. Mai unire più colori con un contrasto troppo forte insieme.

Se devi restaurare una casa di campagna, puoi iniziare riportandola alle sue caratteristiche originali; ad esempio, recuperando i materiali naturali, piastrelle o pavimenti in pietra, travi a vista sul soffitto, pareti di mattoni, caminetti, porte o finestre in legno. 

Per creare invece un arredamento country tutto nuovo puoi cominciare facendo installare pavimenti in legno a listoni larghi. Hanno un look semplice e solido e forniscono la base perfetta su cui creare uno stile rustico. Una volta tinteggiate le pareti, preferibilmente di bianco o che si possono anche lasciare in mattoni o pietra, si possono scegliere i mobili.

Esempi di stanze in stile rustico

Per soggiorni country chic in stile english mood, si può giocare con mobili e tessuti oversize. Un grande divano con schienale a cuscino, per esempio, può essere molto accogliente sistemato contro una parete in legno a pannelli larghi o sopra un pavimento a tavole. Se sei abbastanza fortunato da avere un camino, rendilo un punto focale disponendo divani e sedie di fronte ad esso, e decorando la mensola con fotografie e oggetti. Disponi in giro cuscini, tappeti, per rendere la stanza ancora più accogliente.

La cucina è il centro dell’arredamento di una casa rustica, ci riporta indietro con la memoria a quella della nonna, o dove si riuniva tutta la famiglia per mangiare. Un ambiente che ti fa sentire accolto e coccolato. Se vuoi dare alla tua cucina un tocco country english mood, opta per una pavimentazione con grandi piastrelle di pietra. Le case di campagna hanno utilizzato pavimenti in lastre di pietra per secoli, sia per l’aspetto classico, sia per la resistenza. I mobili possono essere mischiati in stili diversi, come per infondere un tocco di vissuto, meglio se grezzi o dipinti a mano. Le maniglie in ottone aggiungono calore a una cucina rustica. Un’ottima scelta è infondere un aspetto vissuto, con mensole su cui sistemare barattoli, scaffali con pentole in bella vista, un grande tavolo in massello con tovagliette e vasi con fiori sistemati sopra. Se pensiamo alle cucine di un tempo i lavelli devono essere in ceramica bianca, anche nei bagni, e i rubinetti in bronzo, oro spazzolato oppure ottone. Per finire un elemento chiave di ogni cucina country è una bella dispensa dove sistemare piatti, cibo e biancheria.

Come arredare in stile rustico moderno?

Per arredare le case in stile country, il rustico unisce il contemporaneo, una cosa oggi molto di moda. Ne troviamo molti esempi su Instagram e mischia gli elementi naturali con elementi di design moderno dalle linee pulite per alleggerire il look. 

Il comfort è la base di tutto, si deve ottenere il fascino e il calore di una dimora rustica, con tutte le comodità e lo stile di una casa moderna. Quindi sì a divani oversize, letti morbidi e imbottiti, grandi tavoli da pranzo in legno in stile moderno. Pareti e pavimenti come negli interni delle case rustiche, ovvero utilizzando pietra, legno, tintura bianca.

Per arredare uno spazio rustico moderno utilizza molto legno scuro e mobili bianchi per creare un contrasto.

Le fonti di luce devono essere moderne, sono spesso in stile industriale con forme eleganti e minimal, come le installazioni di più luci sospese. Nell’arredamento delle case rustiche moderne si inseriscono bene elementi e accessori in metallo, come lampadari, lampade da tavolo, appendiabiti. Cuscini, biancheria, tende, tappeti nei colori neutri. 

Post simili