Ideare casa
Home » News sulla casa » La casa passiva di ZeroEnergy Design

La casa passiva di ZeroEnergy Design

Guardando queste foto potremmo pensare si tratti di una semplice casa, invece è un residence che si trova sul mare e sulla costa del New England, che offre prestazioni elevate un uso creativo dello spazio. Il progetto è di ZeroEnergy Design, che hanno presentato nella struttura l’idea dell’architettura passiva. La casa consuma solo il 14% di energia rispetto ad una casa con la stessa struttura di nuova costruzione.

L’obiettivo e il paesaggio agricolo

Ciò che il cliente cerca è la funzionalità delle due camere da letto, due bagni, un rifugio e un ambiente utile e vivibile per tutta la famiglia. L’obiettivo è la riduzione del consumo di energia. Il sito offre un’ottima esposizione a sud ed ha una bella vista sul paesaggio agricolo vicino.

L’ ESTETICA

La casa chiamata ZED ha il tetto a forma di timpano come caratteristica estetica. La sua forma iconica è una caratteristica sia all’interno che all’esterno. La finiture sono semplici, i colori particolarmente vivaci, l’assetto è minimale e i pavimenti sono in cemento con un look pulito e fresco all’interno. L’illuminazione diurna si associa perfettamente all’ambiente agricolo e campestre, sia l’esterna che l’interna.

PRESTAZIONI

Il tetto è il risultato una meticolosa tenuta d’aria in riduzione del fabbisogno di condizionamento a seconda del vasto spazio. La singola fonte di pompa di calore fornisce, riscaldamento e raffreddamento, distribuiti tramite canali a vista.

LAYOUT

La disposizione delle camere è organizzata sulla base dell’uso da parte della famiglia che vi abita. Le camere sono situate alle due estremità della casa. Uno spazio centrale con soffitti a spiovente, comprende le zone del soggiorno e della cucina con vista a nord e particolarmente luminosa. La zona pranzo è caratterizzata nella zona sud dello spazio della casa, da un grande tavolo da pranzo, utile alla famiglia e ai loro amici. Il loft è lo spazio vitale, ed è sito nella zona centrale della casa, mentre la zona notte è posta sui lati della casa. Vi è una zona notte extra utilizzato come spazio gioco dei bambini. La famiglia si è anche particolarmente concentrata sul bagno , che risulta come camera esposta nella zona sud-est della casa, una grande vasca angolare ne risalta l’interno.  Nonostante l’impronta modesta, la casa affronta tutte le esigenze della famiglia attraverso il design elegante e la pianificazione di uno  spazio creativo.

CERTIFICAZIONI

La casa ha ricevuto la certificazione Energy Star, per un progetto standard di casa passiva quale è ZED.