Come arredare la casa in stile Marocco

Come arredare la casa in stile Marocco

Arredare una casa in stile Marocco è una delle tendenze più in voga e preferite da chi ama l’arredamento etnico. Le origini dell’arredo in stile Marocco affondano le radici nelle culture variegate che si sono mescolate a quella dell’antico Impero arabo. La fusione di una grande varietà di culture ha dato vita ad uno stile unico, caratterizzato da atmosfere magiche di ispirazione orientale, come è appunto lo stile marocchino.

Gli ambienti si distinguono per i colori sgargianti, le luci soffuse, i tessuti preziosi, mobili dalle linee sinuose, che conferiscono alle case un’atmosfera suggestiva, a dir poco fiabesca. Per ricreare alla perfezione ambienti dal tocco esotico bisogna affidarsi a negozi specializzati in importazione mobili Marocco, che trattano mobili in legno, complementi d’arredo e tanti articoli riguardanti questa cultura.

La zona più importante nelle case marocchine è il salotto, la zona living per eccellenza e quella attorno alla quale ruota la vita domestica. Qui si celebra il rito del tè e si accolgono amici e parenti, perciò il salotto Marocco deve essere uno spazio accogliente e irresistibile, in cui gli ospiti possono trovarsi completamente a loro agio.

Come vuole la tradizione, il salotto marocchino prevede dei tappeti ampi dai disegni geometrici per sedersi a terra, la disposizione di divani bassi, dalle linee sinuose e avvolgenti e cuscini decorati di varie dimensioni sparsi nella stanza. A rendere tutto più magico e intimo sono le lanterne di metallo traforato, che emanano una luce soffusa, capace di rendere incantata l’atmosfera.

La tendenza marocchina a curare la zona living come spazio più importante della casa nasce dalle tipiche tradizioni dei paesi arabi, in cui da sempre è stato legato il concetto della convivialità al salotto e in particolare la degustazione del tè.

Anche nel salotto arabo, così come in quello marocchino, i mobili vengono predisposti in modo tale da potersi sedere con facilità per terra. Per questo i tappeti sono elementi immancabili in queste due culture, sono appariscenti e ampi, e definiscono la passeggiata domestica.

In questo senso, dunque, una mossa vincente per creare l’atmosfera esotica e magica che tanto contraddistingue il salotto marocchino può essere la scelta del tappeto.

Arredamento stile arabo

Avvolgente e inebriante, l’arredamento stile arabo si distingue per lo sfarzo e l’eleganza che infonde negli ambienti. Colori caldi, mobili intarsiati, tessuti pregiati e complementi d’arredo finemente decorati sono tratti inconfondibili dello stile arabo, che trae ispirazione da varie culture, islamica, greca, francese, spagnole e italiana. Il risultato è un mix dal fascino esotico inconfondibile e coinvolgente, capace di conquistare sin da subito.

Ad oggi l’arredamento arabo moderno che puoi trovare in un negozio arabo online specializzato in articoli riguardanti questa cultura si contraddistingue per i materiali con cui vengono realizzati mobili e complementi.

Il legno impiegato è di alta qualità e viene intagliato con motivi astratti o geometrici. I mobili per arredare sono intarsiati in noce, palissandro, legno di pesco, di limone e madreperla, o addirittura con gemme incastonate per renderli più preziosi.

In una casa in stile arabo non mancano anche complementi in metallo, altro materiale largamente usato per tavolini, sedie, ma anche per accessori come specchi, lanterne, servizi da tè, vassoi e tanto altro. Per decorare pavimenti, piani d’appoggio e pareti vengono usati maioliche, stucco, marmo, alabastro, mosaico vetroso o marmoreo, dipinti con estrema cura e precisione.

L’arredamento arabo viene reso ancora più chic dai tessuti morbidi che rivestono soffitti e pareti, esaltati da nuance stupende come ocra, rosso mattone, arancione bruciato, impreziositi dalle finiture dorate. Le tende con le tradizionali mantovane vengono usate anche per dividere gli ambienti con eleganza o per fare da copertura ad un opulento letto a baldacchino.

Ai tappeti persiani di grandi dimensioni si alternano arazzi alle pareti o disposti su tavolini, mentre i cuscini decorano divani e poltrone con i loro magnifici colori e disegni, arricchiti da nappe e frange.

Anche in bagno l’arredo arabo riesce a regalare un relax totale. Per trasformare il bagno in un vero e proprio hamman basta realizzare la vasca con pietra o in muratura, a cui accedere tramite gradini, e rivestirla con piastrelle arabesque o motivi a mosaico. Completare il tutto con rubinetti dorati, dalle linee morbide e flessuose.

Arredamento stile Marocco

Le case in stile Marocco si distinguono per gli ambienti spaziosi, arredati con pochi mobili e tanti accessori, oggetti e complementi d’arredo. Come già detto, i mobili sono soprattutto in legno, meglio ancora se lavorato, quindi largo a tavoli, credenze, librerie, armadi con decori, intarsi o inserti in stoffa o vetro.

Un tocco geniale sono i pannelli in legno o divisori, intagliati con intarsi e disegni marocchini, ideali per separare gli ambienti rendendoli scenografici e affascinanti.

I divani sono bassi e i tessuti di cuscini e tappeti hanno nuance calde e vivaci, oppure chiari, a seconda delle preferenze. I colori sono fondamentali per creare ambienti in perfetto stile marocchino, perciò bisogna scegliere quelli giusti per le pareti, i rivestimenti e gli accessori da posizionare in casa.

Per le pareti si consiglia di optare per delle tinte chiare, scegliendo fra tonalità che spaziano dal verde al marrone al giallo, colori che evocano gli elementi della Terra. Fra i colori più caldi si può scegliere il rosso o l’arancione, oppure il viola, in particolare per gli accessori, e creare contrasti unici.

Invece, la scelta ideale per sedie e letti matrimoniali è quella di optare per il ferro battuto, che si abbina perfettamente agli accessori e agli ornamenti in stile marocchino. Oltre alle lanterne, per illuminare con la luce soffusa ideali sono anche le lampade da parete o da terra, oppure lampadari pendenti in metallo anticato o vetro colorato, anche questi molto decorativi.

Le tende sono altrettanto importanti nella casa in stile marocchino, e possono essere scelte in tela e in toni neutri come avorio o bianco, oppure in tessuti preziosi con ricami, damascati, o nel color oro, per creare un effetto da Mille e una Notte.

Come vedi, la scelta è vastissima e puoi arredare casa con questo stile ispirandoti agli elementi che lo contraddistinguono e aggiungendo un tocco personale per renderla ancora più bella.

Post simili