Ideare casa
Home » News sulla casa » La casa in legno adatta ad ogni contesto

La casa in legno adatta ad ogni contesto

Questa casa è stata ideata, progettata e realizzata dal team LegnoHome e si trova ad Agordo, in Provincia di Belluno, nel cuore delle Dolomiti. Il concept LegnoHome è basato su tre idee fondamentali:

1) La casa, anche se in legno, deve essere completamente personalizzata
2) La casa deve garantire il massimo risparmio energetico, la salubrità e la sicurezza
3) La casa in legno deve essere realizzata in modo da essere adatta ad ogni contesto architettonico ed ambientale e non limitarsi ad ambienti montani.

Questi tre obiettivi sono stati raggiunti grazie ad una tecnica costruttiva che non ha nulla a che vedere con le case prefabbricate o modulari e grazie al deposito di un brevetto per una speciale parete perimetrale. La tecnica costruttiva utilizzata da LegnoHome consiste nella progettazione individuale di ogni singola abitazione e nella completa realizzazione “in situ” dell’edificio senza parti preassemblate in sede. Questo consente da un lato la massima flessibilità progettuale che porta alla realizzazione di un’abitazione esattamente come sognata dal committente ed adatta al contesto architettonico e, dall’altro lato, la massima cura per i dettagli in fase di realizzazione poichè tutti i materiali vengono assemblati in cantiere.

La speciale parete LegnoHome, invece, si occupa del risparmio energetico, della salubrità e della sicurezza: la struttura in legno rende la casa antisismica, gli strati naturali ed ignifughi della parete e la speciale intercapedine ignifuga per gli impianti rendono la casa sicura dal rischio di incendio, gli strati ad alto potere termoisolante fanno si che la parete non abbia rivali per quanto riguarda le prestazioni termiche, l’assenza di barriera al vapore rende la casa salubre e traspirante e i numerosi strati di materiali utilizzati fanno si che la casa sia estremamente silenziosa rispetto a rumori provenienti dall’esterno.

La casa LegnoHome, insomma, è una casa che coniuga sicurezza, risparmio, velocità di esecuzione e bellezza architettonica. Quando il committente di una casa LegnoHome andrà ad abitarla, dopo soli quattro mesi dall’inizio dei lavori, potrà essere orgoglioso di mostrarla a tutti, sapendo che non esiste al mondo una casa uguale alla sua.