Ideare casa
Home » Architettura ed Interior » La casa di Mosca: interni ed esterni in comunicazione

La casa di Mosca: interni ed esterni in comunicazione

architecture-Project-house-moscow

Lo Studio 4a Architekten di Mosca, ha reinterpretato e ristrutturato un fabbricato esistente costruito nel 1990. I proprietari hanno richiesto e commissionato una residenza spaziosa e luminosa che avrebbe ospitato la famiglia composta da quattro persone, oltre a numerosi oggetti d’arte, disposti su una superficie di 350 mq. Una grande vetrata caratterizza la casa e il suo ampio ingresso, così come è l’elemento che divide la natura dallo spazio di vita dei proprietari di casa.

design-Project-house-moscow

Negli interni la casa è stata rinnovata e ha subito opera di trasformazione per fondere e legare i diversi ambienti e creare degli spazi accattivanti, vivibili e inondati dalla luce attraverso le grandi vetrate. Il piano terreno è rialzato e la pavimentazione necessariamente è stata rinnovata, poichè in precedenza era divisa in varie sezioni, quante erano le varie stanze, l’originale pavimento è stato rimosso insieme alle pareti di tramezzo (pareti non portanti che hanno la sola funzione di suddividere gli ambienti interni della casa).

4a_Haus-N-Moskau_Panorama1

Entrando all’interno dell’abitazione è possibile notare come essa sia curata e arredata in stile contemporaneo, minimale nelle linee, lisce e rettilinee. Sia strutturalmente che nella scelta degli arredi si osservano incroci esclusivi di linee rette verticali e orizzontali, ma la rottura del sistematico gioco di linee è lasciato alla scala a chiocciola, che si espande e crea movimento, per l’occhio si inserisce come parte prospettica e ottima soluzione architettonica, strutturalmente importante per l’unione dei differenti piani, come anche i raggi che fungono da pilastri a sorreggere la struttura portante.

House-N-4

Nella zona giorno, tra il soggiorno, la cucina e il camino è costituito il punto focale della casa. L’area comune è ampia e descrive una sensazione di apertura. Salendo alle camere e al piano superiore l’elemento principale risulta la bella vista sul giardino e verso gli alberi e la natura, che è integrata e fa parte della casa; gli interni e gli esterni comunicano attraverso le grandi vetrate che fungono da mero “tramezzo” tra natura e uomo.

House-N-6

exterior-Project-house-moscow 4a_Haus-N-Moskau_2941 Project-house-moscow-4a-architekten-4

Project-house-moscow-4a-architekten-5

Project-house-moscow-4a-architekten-6House-N-3House-N-1House-N-2Project-house-moscow-4a-architekten-8 Project-house-moscow-4a-architekten-9 Project-house-moscow-4a-architekten-7