Tendenze casa: la libreria che divide il soggiorno dalla cucina

Tendenze casa: la libreria che divide il soggiorno dalla cucina

Tra le tendenze casa ecco la libreria, oggi vista come elemento decorativo e divisorio di grande impatto scenico. Sono moltissime infatti le nuove dimore, come molte case in vendita a Torino, Milano, Roma, ma anche i progetti di ristrutturazione, che vedono protagonista la libreria per dividere il soggiorno dalla cucina e non solo negli open space. Scopri qui come utilizzare questo mobile apparentemente semplice per la tua casa, per il monolocale, il bilocale, la villa o, perché no, per l’attico. Troverai tante idee di stile rubate ai maggiori interior designer del momento e anche i modelli più utili e belli da utilizzare e da acquistare pure online.

Case urbane in vendita con libreria protagonista

Molte case in vendita a Torino e nelle città italiane hanno uno stile moderno e versatile e la protagonista indiscussa è la libreria. Questo arredo infatti, grazie pure alle tante proposte oggi disponibili sul mercato, non è più solo un mobile per stivare i libri, ma diventa vero elemento decorativo e funzionale. La libreria non è più solo sistemabile a parete ma può dividere in modo egregio, anche slim, le diverse stanze o le aree funzionali qualora non ci fossero tramezzi o porte. Per esempio è utilizzata soprattutto per suddividere il soggiorno dalla cucina creando ambienti comunicanti ma indipendenti, visivamente accattivanti e molto moderni. La libreria, specie se realizzata con mensole e vani forati, permette anche di garantire la giusta illuminazione in entrambe le stanze o spazi. Secondo gli interior designer e gli home stager oggi la libreria può definire egregiamente lo stile d’arredo dell’intera dimora e può risultare molto versatile, di fatti esistono modelli componibili e personalizzabili per colore, finitura e texture anche in versione low-cost.

Quale libreria scegliere per dividere soggiorno e cucina

Quale libreria scegliere per dividere il soggiorno dalla cucina nelle case in vendita a Torino, Milano, Roma o in qualsiasi altra città italiana? In commercio, sia nei negozi fisici sia negli store online, troverai davvero infinite proposte allettanti e ideali, ma prima di tutto devi verificare la dimensione. In via generale mai utilizzare una libreria non proporzionale allo spazio a disposizione, quindi non scegliere un mobile troppo grande per una stanza piccola e mai troppo piccolo per un ambiente ampio. Prima di acquistare prendi il metro e misura bene lo spazio e poi pensa allo stile. Per esempio i modelli di libreria più di tendenza sono quelli:

  • a tutta altezza che permettono di dividere le stanze sfiorando il soffitto e diventando quasi vere pareti;
  • basse e che suddividono le aree solo idealmente garantendo un ottimale passaggio di luce, specie nelle case poco luminose e dotate di poche finestre;
  • con vani forati che anche in questo caso sono ideali nelle stanze con poca luce naturale;
  • componibili e modulari, cioè composti da elementi uguali e assemblabili perfetti per ottimizzare lo spazio personalizzando la composizione, trovi modelli del genere anche online in versione low-cost.

Librerie divisorie per ogni stile d’arredo: scegli la tua

Quale libreria scegliere per il tuo stile d’arredo? Come detto troverai infinite varianti e potrai anche far realizzare il tuo mobile divisorio in stile libreria ad un artigiano di fiducia. In generale scegli una libreria:

  • in legno grezzo o chiaro per ammobiliare una casa arredata in stile nordico o classico, in questo ultimo caso potrai anche smaltarla con un finish lucido ma trasparente;
  • in legno scuro, massello o meno, se la stanza è arredata in stile etnico o moderno, ma anche vintage o eclettico;
  • dipinta con le vernici chalk-paint oggi molto di moda e che propongono colori polverosi e romantici come il verde salvia, il corallo, il rosa antico, nuance perfette per ambienti vintage, eclettici oppure dal mood country o shabby.

Post simili