La casa con il pavimento di sabbia: “l’estensione della natura”

CasasNaAreia in Portogallo, è un rifugio per vacanze davvero splendido. La sua struttura si basa sulla trasformazione dei vecchi edifici in muratura verso più moderne strutture. La casa è al primo livello e si trova a pochi passi dal mare e sul terreno sabbioso, questo detta la sua originalità. E’ organizzata e ripartita in 4 camere doppie, ma l’esperienza nello stare all’interno di CasasNaAreia è di vivere quasi in un prolungamento dell’ambiente naturale, soprattutto quando si entra e si vive nella cucina / sala da pranzo – che è disposta e arredata su un tappeto di sabbia fine. Uno dei due volumi di legno è stato convertito in due camere da letto nel padiglione accanto, mentre l’altro viene utilizzato per le aree comuni e sociali.

la-casa-con-il-pavimento-di-sabbia-lestensione-della-natura-3

Circondato da risaie e foreste di pini, CasasNaAreia si affaccia sul Sado, famosa per i suoi tramonti mozzafiato, i fenicotteri e i delfini. La spiaggia si trova a soli 5 ??minuti di auto o 20 minuti in bicicletta. “E ‘ immersa nella totale tranquillità CasasNaAreia, in un paesaggio immerso nella compleata pace. Quando le persone sono lì e camminano sui pavimenti di sabbia, non sono in grado di camminare velocemente come su un terreno normale”. Ammetto che la casa sia estremamente bella e originale e vi soggiornerei anch’io per un periodo, ma l’idea che la sabbia faccia parte dell’arredamento è una riscoperta, non semplice da inserire negli ambienti di una cucina, più adatta al soggiorno, ma gli ambienti sono comunicanti. Credo che la sabbia sotto i piedi riesca bene a riportarci a immagini molto naturaliste e con grande sforzo nel mio caso, ritroverei però l’idea dell’interazione fra elemento naturale e vita quotidiana. Senza dubbio una particolare esperienza da fare!  [Foto e informazioni fornite tramite e-mail da Welcome Beyond; Fotografo: Nelson Garrido].

la-casa-con-il-pavimento-di-sabbia-lestensione-della-natura-1 la-casa-con-il-pavimento-di-sabbia-lestensione-della-natura-9 la-casa-con-il-pavimento-di-sabbia-lestensione-della-natura-2 la-casa-con-il-pavimento-di-sabbia-lestensione-della-natura-10 la-casa-con-il-pavimento-di-sabbia-lestensione-della-natura-11 la-casa-con-il-pavimento-di-sabbia-lestensione-della-natura-4 la-casa-con-il-pavimento-di-sabbia-lestensione-della-natura-12 la-casa-con-il-pavimento-di-sabbia-lestensione-della-natura-5 la-casa-con-il-pavimento-di-sabbia-lestensione-della-natura-13 la-casa-con-il-pavimento-di-sabbia-lestensione-della-natura-6 la-casa-con-il-pavimento-di-sabbia-lestensione-della-natura-14 la-casa-con-il-pavimento-di-sabbia-lestensione-della-natura-7 la-casa-con-il-pavimento-di-sabbia-lestensione-della-natura-15 la-casa-con-il-pavimento-di-sabbia-lestensione-della-natura-8 la-casa-con-il-pavimento-di-sabbia-lestensione-della-natura-16 la-casa-con-il-pavimento-di-sabbia-lestensione-della-natura-17

 

Ciao, sono Ilaria e ho lanciato Ideare-Casa.com nel 2008 come un piccolo blog di interior design, dopo essere diventata mamma di una bellissima bambina. Ho aperto il blog per documentare la mia passione sul design, segnalare prodotti e raggiungere le persone che hanno la mia stessa passione per l'arredo di interni.