Ideare casa
Home » Gadget » iPad: 7 modi per renderlo un pò retrò

iPad: 7 modi per renderlo un pò retrò

L’iPad è uno dei prodotti di maggior successo di Apple in questi ultimi anni, per diversi e buoni motivi. Si tratta di un sistema innovativo facile da usare e divertente  per tutta la tecnologia, tutti possono goderne, dai bambini agli adulti, compresi, ovviamente gli amanti della tecnologia. Ma molte sono le idee e i  gadget high-tech particolarmente futuristici che ispirano alcune persone ad abbracciare il passato creando elementi d’ispirazione retrò, borse e accessori.

Prima delle elegante e studiata forma per l’iPhone e l’iPad, la Apple produceva prodotti iconici che spesso assumevano sinuose forme avveniristiche come l’iBook. Qui, le due generazioni di prodotti Apple si incontrano in un progetto di riciclaggio eccentrico che utilizza un vecchio iBook collegandolo ad un  iPad e (perfettamente funzionante) alla stessa tastiera Apple.

Anche prima l’iBook, il Macintosh classico avava uno stile definito da Apple. Un blogger è stato sorpreso a scoprire che la prima generazione degli iPad si adatta quasi perfettamente al posto dello schermo del Mac “antico”. Così, come ogni fan di Apple e fedele, per non distruggere il vecchio computer e consrvarlo ha collegato lo schermo al nuovo iPad. Il progetto ha dei piccoli difetti, ma nel complesso come in questo caso è giocoso e funzionale.

L’iPad è tecnologia altamente evoluta ed è super-sottile è la prova di quanto rapidamente la tecnologia si è spostata negli ultimi decenni. Il designer Jonas Damon giustappone l’iPad moderno con uno dei pezzi molto più spessi, molto più ingombranti della tecnologia degli anni precedenti. Il (tubo a raggi catodici) dock iPad CRT si presenta come uno dei vecchi spesso pre-LCD, pre-plasma TV che una volta erano in ogni casa.

L’estetica della TV retrò prende una piega leggermente diversa con questo cavalletto fatto a mano in legno tinto dock, inserendo l’iPad al posto dello schermo della tv e messo sul mercato da Miterbox venditore di Etsy.  Sottile e semplice il cavalletto che riesce a dare all’iPad un tono particolarmente divertente.

Può prendere il posto di un foglio per la battitura da una vecchia macchina da scrivere. La tastiera virtuale non offre una sensazione tattile, in modo touch-di digitare è quasi impossibile. Grazie a a questa invenzioni come il Typescreen da Hat Spinning e iTypewriter da Austin Yang, l’iPad è un ottimo supporto che permette agli utenti di premere tasti fisici reali, durante la digitazione. La macchina da scrivere non ha il funzionamento della classica macchina, invece dei martelli che colpiscono un nastro, sono stati inventati dei tasti che funzionano come i polpastrelli delle dita, che dispongono di una gomma con la forma di punta delle “dita” che arrivano fino a toccare la tastiera su schermo.

 

I Fan di Apple che vogliono andare molto, molto indietro nel tempo apprezzeranno la soluzione iStation: uno stereo antico a cui è apposto l’iPad, con tanto di tastiera.

E’ stato anche studiato il metodo per giocare con l’iPad, sempre molto divertente, ma mancando l’opportunità di toccare fisicamente i tasti del joystick  è stato pensato questo metodo sempre retrò di convertire l’iPad ad un vecchio sistema per giocare.