Ideare casa
Illuminazione in camera da letto

Illuminazione in camera da letto

La corretta illuminazione nella camera da letto va assicurata da un punto luce diretto e, nel caso di una camera matrimoniale, da altri due indipendenti accanto ai comodini. La fonte di luce principale può essere garantita da sospensioni a soffitto, applique o faretti incassati.

Per leggere o lavorare, occorre invece un lume posato sul ripiano: vanno bene le classiche abat-jours, le lampade a piantana a braccio orientabile o le appliques a parete. La fonte luminosa, in base al paralume, può essere diffusa o diretta. I diffusori conici e opachi producono un fascio concentrato, più adatto alla lettura. I diffusori in vetro, sopratutto se satinati, generano una luce diffusa senza ombre, più suggestiva e d’atmosfera; colorati scaldano l’ambiente ma riducono l’intensità luminosa. I paralumi in stoffa e colorati lasciano filtrare meno luce e sono poco indicati per la lettura.

mansardaei6

Inoltre secondo il feng shui la camera da letto ideale andrebbe illuminata con lampade distribuite in modo armonico per la stanza. Queste dovranno diffondere una luce calda e leggera, non diretta. I colori chiari e riposanti influiscono positivamente sul riposo notturno e sul senso di raccoglimento che ogni camera dovrebbe garantire. Per evitare fenomeni elettrostatici o di inquinamento è consigliato l’uso di materiali naturali quali legno e pietra. Particolarmente adatte sono le lampade di sale che fungono anche da ionizzatori naturali.

Un altro consiglio utile è che quando c’è spazio al di fuori della stanza da letto, è meglio che l’armadio non stia in que­sto locale: sia che l’armadio si trovi nel cor­ridoio notte, sia nella stanza da letto, il pro­blema è sempre lo stesso: che i capi di ve­stiario siano ben visibili ad apertura delle ante. L’illuminazione generale dell’ambiente non è mai sufficiente perchè sia le ante semiaperte sia la persona proiettano ombra nell’interno. Per questa ragione sono utili le luci nel mo­bile, magari incassate nello spessore del cie­lino dell’armadio per non creare intralci quando si ripongono o si estraggono i capi d’abbigliamento.

Curiosità dalla rete: Discoteca in camera da letto

Una camera da letto con impianto luci che la fanno sembrare una discoteca… guardatelo tutto perchè in ognuna delle 3 canzoni c’è qualcosa di nuovo!!!

ilaria

Ciao, sono Ilaria e ho lanciato Ideare-Casa.com nel 2008 come un piccolo blog di interior design, dopo essere diventata mamma di una bellissima bambina. Ho aperto il blog per documentare la mia passione sul design, segnalare prodotti e raggiungere le persone che hanno la mia stessa passione per l'arredo di interni.