Ideare casa

Il tavolino blu di Yves Klein

Yves Klein è probabilmente più conosciuto per la sua tonalità di blu e per le sue opere, che ha creato utilizzando modelli nudi e manichini poi dipinti, ma ha anche fatto un’incursione nel mondo dello stile per l’interior design. Il risultato è il “Beue pong”, il tavolino da caffè in blu, ancora in produzione (ed a disposizione del pubblico per la modica cifra di $ 22.500).

il-tavolo-blu-di-yves-klein

Il tavolo è essenzialmente una scatola in plexiglass, sostenuta da gambe in metallo e all’interno della scatola è contenuto del pigmento in polvere blu. E’ disponibile anche in rosa e dorato (il tavolo è stato riempito da 3.000 fogli di foglia d’oro).

il-tavolo-blu-di-yves-klein-2

Il tavolo blu di Yves Klein si pensava fosse un unico pezzo, ma oltre alla sua presenza nel soggiorno dell’appartamento di Inez van Lamsweerde e Vinoodh Matadin a Manhattan, oggi è in produzione da Artware. Quel che incuriosisce è la combinazione di materiali moderni e di colori vivaci, ma è anche un pezzo unico d’arte, il genere di cosa originale, preziosa e per pochi.

Ma i tavoli di Yves Klein prodotti oggi da Artware si possono avere in casa con pochi click, se si possiedono le risorse finanziarie. A chi piace pensare ad un fai da te, è possibile imitare le fattezze del tavolo e riproporlo, semplicemente acquistando una scatola in plexiglass, delle gambe in metallo e della sabbia colorata. Il tavolo risulterà un pezzo d’arredo colorato, originale e artistico.

ilaria

Ciao, sono Ilaria e ho lanciato Ideare-Casa.com nel 2008 come un piccolo blog di interior design, dopo essere diventata mamma di una bellissima bambina. Ho aperto il blog per documentare la mia passione sul design, segnalare prodotti e raggiungere le persone che hanno la mia stessa passione per l'arredo di interni.