Connect with us

Il tavolino blu di Yves Klein

Tavoli

Il tavolino blu di Yves Klein

Yves Klein è probabilmente più conosciuto per la sua tonalità di blu e per le sue opere, che ha creato utilizzando modelli nudi e manichini poi dipinti, ma ha anche fatto un’incursione nel mondo dello stile per l’interior design. Il risultato è il “Beue pong”, il tavolino da caffè in blu, ancora in produzione (ed a disposizione del pubblico per la modica cifra di $ 22.500).

il-tavolo-blu-di-yves-klein

Il tavolo è essenzialmente una scatola in plexiglass, sostenuta da gambe in metallo e all’interno della scatola è contenuto del pigmento in polvere blu. E’ disponibile anche in rosa e dorato (il tavolo è stato riempito da 3.000 fogli di foglia d’oro).

il-tavolo-blu-di-yves-klein-2

Il tavolo blu di Yves Klein si pensava fosse un unico pezzo, ma oltre alla sua presenza nel soggiorno dell’appartamento di Inez van Lamsweerde e Vinoodh Matadin a Manhattan, oggi è in produzione da Artware. Quel che incuriosisce è la combinazione di materiali moderni e di colori vivaci, ma è anche un pezzo unico d’arte, il genere di cosa originale, preziosa e per pochi.

Ma i tavoli di Yves Klein prodotti oggi da Artware si possono avere in casa con pochi click, se si possiedono le risorse finanziarie. A chi piace pensare ad un fai da te, è possibile imitare le fattezze del tavolo e riproporlo, semplicemente acquistando una scatola in plexiglass, delle gambe in metallo e della sabbia colorata. Il tavolo risulterà un pezzo d’arredo colorato, originale e artistico.

Continue Reading
You may also like...

More in Tavoli

To Top