Ideare casa
Home » Architettura ed Interior » Il soggiorno luminoso e aggiunto nella casa australiana

Il soggiorno luminoso e aggiunto nella casa australiana

daybed-nook-for-compact-city-house-1-thumb-630xauto-31942

Questo progetto rappresenta l’inserimento come elemento aggiuntivo del terrazzo preesistente diventato poi un soggiorno dalla particolarissima orma allungata. La casa si trova nella città australiana di Carlton. I proprietari hanno fatto realizzare il piccolo e stretto spazio del living, riuscendo a rendere la stanza particolarmente luminosa.

daybed-nook-for-compact-city-house-2-thumb-630xauto-31944

Il soggiorno si espande sin verso il giardino posteriore, creando un angolo stretto, ma pieno di luce dove vi è il divano, pensato come un bovindo, cioè con la finestra che fa da schienale. Comodo e unito al giardino esterno, quasi come se fosse una panchina esterna coperta. La struttura del divano prosegue sulla parete sinistra con contenitori distribuiti sull’altezza e poi integrati fino al lato del bancone della cucina.  Lo schienale del divano è formato dalle piastrelle bianche e la loro sensazione di freddezza è bilanciata dalla presenza di numerosi cuscini in tessuto colorato.

daybed-nook-for-compact-city-house-3-thumb-630xauto-31946

Quello del divano è un luogo ideale per la tranquillità e la lettura. Il rivestimento in tessuto nero arreda adeguatamente la seduta molto luminosa, questo angolo dedicato al relax e alla lettura non è convenzionale, il sofà parte dall’idea di un contenitore, elemento molto funzionale poi pensato come un divano, grazie al cuscino e al rivestimento scuro, diventando il punto focale dell’intero salotto.

daybed-nook-for-compact-city-house-4-thumb-630xauto-31948