Ideare casa

Il nuovo bagno: Kartell by Laufen

Dopo il debutto alla scorsa edizione di ISH-Francoforte, il Kartell Flagship Store di Via Turati ha accolto uno scenografico allestimento e un emozionante evento durante la settimana del salone del mobile a Milano, per presentare al pubblico internazionale del design il nuovo progetto integrato per il bagno, ispirato dal design iconico di Kartell, unito alla qualità di Laufen nella produzione di ceramiche per il bagno: KartellByLaufen dal progetto dei Design Ludovica + Roberto Palomba.

02_Kartell by Laufen ambience

Nella cornice di un suggestivo allestimento, il nuovo progetto bagno Kartell by Laufen è stato presentato in tre macro-ambienti pensati per trasferire, con diversi abbinamenti cromatici, sue possibili interpretazioni e mood. Che sia total black, arancio vivace o grigio argento con dettagli trasparenti, emerge sempre chiaramente l’anima di un progetto che sin dal suo esordio punta all’eleganza formale, al gioco dei sensi e ad una forte componente emotiva.

04_Kartell by Laufen ambience

L’allestimento è inoltre stato completato da alcuni groupage di complementi e accessori, prevalentemente in materiali plastici, quali i sistemi di ripiani, gli sgabelli e gli specchi.

Proprio quest’ultimi riflettono, grazie ai colori e alla leggerezza dei materiali, l’anima Kartell.

05_Kartell by Laufen ambience

Il bagno Kartell by Laufen è un progetto completo ed integrato, che nasce dall’impronta ispiratrice originale di Kartell, del suo design, della sua qualità e della sua essenza che, sotto la progettualità interpretativa di Ludovica+Roberto Palomba, si sono uniti all’innovazione di Laufen dando origine a una collezione inedita, che si pone sul mercato come progetto aspirazionale e dalla grande capacità persuasiva. Un sogno realizzabile, dall’estetica sofisticata ma accessibile, chic ma understated.

01_Kartell by Laufen ambience

All’insegna del design e della qualità totale, il bagno Kartell by Laufen si configura come un’architettura integrata, un ecosistema interconnesso dove lavabi, sanitari, rubinetterie, contenitori, piatti doccia, vasche, luci e accessori convivono all’insegna della massima flessibilità, mutando aspetto come camaleonti per venire incontro a esigenze di gusto trasversali; le trasparenze vitree del policarbonato di ultima generazione e gli spigoli secchi del lavabo totemico da terra attrarranno chi ama ambienti minimal, lunari, rarefatti; le plastiche ambrate, la morbidezza rotonda del lavabo, la vasca con l’acqua a sfioro sedurrà invece un pubblico più incline al decoro, al gioco.

La geometria severa dei pezzi in ceramica si stempera nella leggerezza variopinta degli elementi in plastica.

09_Kartell by Laufen ambience

Il progetto del colore è un progetto nel progetto – Reinventata la palette, accantonati i colori primari, emergono le tinte delle terre, gli aranci delle sabbie, i blu siderali, i bianchi caldi che virano al giallo e quelli freddi che migrano nell’azzurro.

10_Kartell by Laufen ambience

Per questa zona franca della casa dove i sensi si abbandonano alle emozioni è nato Kartell by Laufen, il bagno che non c’era.

“Il bagno sta diventando progressivamente e in modo preponderante il rifugio dell’immaginario domestico delle persone, che ricercano il benessere accompagnato a un design funzionale e poetico al tempo stesso. In questo progetto si respira tutto il profumo dell’identità ispiratrice di Kartell, immediatamente riconoscibile nella sua espressione estetica. Sono, quindi, entusiasta di intraprendere una nuova sfida e di avviare questo importante progetto industriale con Laufen. Molte sono le similitudini che accomunano i nostri due DNA, che hanno consentito la realizzazione di una collezione in grado di esprimere tutta l’essenza del design emozionale italiano unito alla precisione della tradizione svizzera.”  Claudio Luti, Presidente Kartell

11_Kartell-by-Laufen-ambience

“Kartell by Laufen è un progetto concreto che risponde ad una logica industriale. Prodotti di alto design nati per essere distribuiti nei cinque continenti. Una partnership d’eccezione quella con Kartell. Avremmo potuto fare complementi d’arredo sfruttando le capacità espressive della plastica con altri partner. Ma abbiamo voluto il migliore.” Alberto Magrans, Senior Managing Director Laufen 

14_Kartell-by-Laufen-ambience

“Un progetto architettonico, che parla un nuovo linguaggio. Innovativo, ricco di emozione, trasparenza e colore. Kartell by Laufen è la sintesi del lavoro che abbiamo fatto in questi anni nel mondo del bagno e rappresenta un importante passo avanti in questo settore.” Ludovica+Roberto Palomba, Designer

08_Kartell by Laufen ambience

I valori condivisi, le ragioni di un progetto – Molti i valori comuni e le motivazioni che hanno spinto le due aziende a condividere questo progetto.

Innovazione tecnologica – È un progetto condiviso di grande innovazione, che ha richiesto più di tre anni di sviluppo, frutto della costante ricerca che fa parte del dna delle due aziende. L’innovazione sta anche nella trasversalità del bagno che prende forma nella trasparenza e nella capacità espressiva del progetto-colore. Con la costante ricerca Kartell ha nobilitato le materie plastiche alla vista e al tatto e Laufen ha rivoluzionato la ceramica rendendola un materiale mutante.

Nel nuovo bagno Kartell by Laufen viene introdotta la nuova rivoluzionaria SaphirKeramik, un materiale che consente performance progettuali fino ad oggi impensabili. Raggio di curvatura degli angoli fino ad 1-2 millimetri (finora il massimo raggiunto era 7-8 millimetri) per lavabi sottili come lame, di una leggerezza estrema non solo visiva ma effettiva – SaphirKeramik è un materiale che pesa la metà della normale ceramica – pari solo alla sua impareggiabile resistenza meccanica. Un materiale d’avanguardia che non si scalfisce, resiste agli urti, agli agenti chimici dei detergenti, al calcare.

15_Kartell by Laufen ambience

Dimensione industriale – La collezione Kartell by Laufen è prodotta per essere venduta su larga scala, una dimensione che deve consentire di ammortizzare le grandi risorse spese nella ricerca tecnologica, nel design, nel marketing, nella comunicazione. Alti sono gli investimenti che richiedono gli stampi con cui si realizzano i prodotti, e che vengono impiegati nella ricerca.

La nuova collezione bagno sviluppata in sinergia dai due brand verrà distribuita attraverso i canali retail Laufen in tutto il mondo.

18_Kartell-by-Laufen-ambience

Design – È condivisa l’idea di design inteso come progetto industriale in grado di produrre manufatti stilisticamente coerenti con il DNA delle aziende ma che siano eclettici, nati dalla creatività di designer diversi che presentano un approccio progettuale differente. Un design lontano comunque dai percorsi ondivaghi “on and off” dettati dagli stili e dalle mode del momento. È comune al percorso delle due aziende la scelta di affidare il progetto ai migliori designer del mondo e un’attitudine naturale a fare tendenza lanciando sul mercato prodotti iconici.

19_Kartell by Laufen ambience

Sostenibilità ed etica – È condivisa la visione che è il processo e non solo il prodotto a dover essere sostenibile.

Un’approccio cradle-to-grave – dalla culla alla tomba – che prende in considerazione l’impatto produttivo totale. Rispetto dell’ambiente, riciclabilità dei materiali, necessità di non sprecare nè energia, nè acqua, di limitare le emissioni di Co2 nel trasporto. È comune l’idea che la durata di un prodotto sia un valore della sostenibilità che esce da una logica usa e getta. Una risposta concreta: le ceramiche imperiture di Laufen, le plastiche indistruttibili di Kartell. Un circolo virtuoso che considera etico da parte dell’ industria e di chi progetta porsi il problema di ciò che avviene a monte e a valle del prodotto.

22_Kartell-by-Laufen-ambience

25_Kartell by Laufen ambience 24_Kartell by Laufen ambience 23_Kartell by Laufen ambience

 

 

 

 

ilaria

Ciao, sono Ilaria e ho lanciato Ideare-Casa.com nel 2008 come un piccolo blog di interior design, dopo essere diventata mamma di una bellissima bambina. Ho aperto il blog per documentare la mia passione sul design, segnalare prodotti e raggiungere le persone che hanno la mia stessa passione per l'arredo di interni.