Ideare casa

Il design nei vari stili architettonici americani

Il design americano è iconico, l’American Design è definito da diversi stili popolari, nelle aree urbane lo stile più noto è quello realizzato in arenaria.

american-iconic-brownstone-design-style

Gli stili abitativi mondiali che rappresentano i paesi sono molto diversi tra loro, così anche i vari stili abitativi negli Stati Uniti, le varietà degli stili iconici hanno reso molto popolari le case americane.

american-iconic-colonial-design-style

Fra i più diversificati ambienti e spazi americani inseriamo alcuni di quelli più conosciuti:

Coloniale – Quando l’America è stata fondata, con le sue 13 colonie lo stile di design di molte case è stato definito ‘coloniale’ e ora è il ‘Colonial Revival’ che è uno stile architettonico particolarmente ricercato. All’esterno, i classici portici con il colonnato e particolari simmetrici sono presi in prestito dai dettagli britannici del 18 ° secolo, erano gli immigrati a decorate le case. La caratteristica di questo stile è la casa a due piani, con le camere spaziose e le planimetrie sono rettilinee con le camere che danno su un ampio corridoio principale o foyer, con una grande scala. La lavorazione del legno è molto dettagliata soprattutto nelle modanature, per i vani delle scale, per la ringhiera e i pavimenti, sono tutte caratteristiche comuni di questo stile di design coloniale nostalgico.

L’origine dell’iconico stile coloniale americano, proviene dalle Colonie del New England.

american-iconic-tudor-design-style

Tudor – Le case in stile Tudor sono presenti nei quartieri più antichi in tutti gli Stati Uniti e si caratterizzano per le linee del tetto  spiovente che ne caratterizza la facciata. Lo stile Tudor viene proposto in America a partire dal 19 ° secolo, il design delle case ricorda il modello e le linee delle case medievali in Inghilterra. Tale stile è ricordato anche nei libri di fiabe. Le camere da letto dispongono di molta luce, la cura della minuzia e l’attenzione al particolare e al dettaglio, in questo stile è alla base.  Nella casa dal design Tudor è possibile aggiungere all’esterno delle cornici, per la porta ad esempio. Nei materiali esterni da rivestimento viene aggiunta la pietra, il legno o lo stucco, questi dettagli impreziosiscono una casa in stile Tudor.

american-iconic-victorian-design-style

Lo Stile Vittoriano – Lo stile vittoriano nell’architettura caratterizza anche le case inglesi, simili allo stile Tudor. E’ uno stile classico che è stato esemplato sui modelli francesi. Pone partciolare rilievo nei dettagli delle finestre, decorate e con tetto spiovente, il tetto è inserito anche all’ingresso della casa e nel porticato. Portici e balconi caratterizzano lo stile Vittoriano, insieme alle torrette e vetrate. Se si desidera realizzare una casa in stile vittoriano, sarà fondamentale inserire tegole, vari tetti spioventi, motivi geometrici, una ricca tavolozza di colori ed elaborati dettagli architettonici. La caratteristica di questo stile è di essere molto ricco di particolari.

american-iconic-log-cabin-design-style

Log Cabin / Stile Rustico – La casetta in legno è uno stile rustico e moderno, attualmente sono realizzate in legno pesante e robusto. Negli anni passati le casette in legno rappresentavano uno stile presente nelle zone rurali e montane americane, oggi si trovano soprattutto  nei ranch e nelle tenute di campagna e in montagna. Il legno utilizzato è il  cedro rosso, il cipresso calvo, e il bianco pino dei boschi. Gli interni vantano delle ampie finestre con vista panoramica. Le case possono essere ad un unico piano o a due. Le casette di legno una volta erano delle abitazioni modeste, ma ora sono tra le case più costose in America. Molte di queste case possono essere realizzate su misura per soddisfare le esigenze di ogni proprietario, la scelta va del legno, alle rifiniture di lusso.

american-iconic-ranch-design-style american-iconic-southwestern-design-style

Stile Ranch – Uno degli stili architettonici più riconoscibili in Americana è la casa in stile ranch. Questa casa divenne popolare nei primi anni del 20 ° secolo, rappresentando il suburbio americano vivente, le famiglie fuggivano alla vita della città dove lavoravano tutto il giorno per tornare a casa e alle loro proprietà. Le case in stile ranch prendono in prestito lo stile delle case delle praterie.  Gli interni sono molto ampi, le camere sempre grandi, particolare rilievo lo ha la cucina e il living, che per le famiglie hanno sempre più avuto importanza. Lo stile ranch gode di una vista panoramica, data dalle porte scorrevoli in vetro che si affacciano sul cortile. Tuttora la casa nel ranch design è una casa di campagna.

Per tale motivo questo modello di casa è anche unito e coincidente con lo stile rustico delle case americane.

Ci sono tanti altri stili architettonici iconici che hanno portato gli Stati Uniti ad avere stili di vita diversi per ogni proprietario di abitazione. In città le case sono in arenaria, utilizzata in particolare per i loft.

ilaria

Ciao, sono Ilaria e ho lanciato Ideare-Casa.com nel 2008 come un piccolo blog di interior design, dopo essere diventata mamma di una bellissima bambina. Ho aperto il blog per documentare la mia passione sul design, segnalare prodotti e raggiungere le persone che hanno la mia stessa passione per l'arredo di interni.

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.

Privacy Policy