Ideare casa
Home » Architettura ed Interior » Urbanistica » Il centro commerciale passivo

Il centro commerciale passivo

Il MoA (Mall of America) è uno dei più famosi centri commerciali del mondo e si trova o Blooming, nel Minnesota. Ha contribuito o costruire la sua popolarità anche l’integrazione di sistemi di gestione e di tecnologie sostenibili progettate e attive su tutti i suoi 390mila metri quadrati di estensione.

Il MoA non ha un sistema di condizionamento: la temperatura interna è garantita dai sistemi solari passivi (in particolare dai quasi 2 chilometri di lucernai previsti fin dalla fase di progettazione) e dal colore fornito dai suoi 40 milioni di visitatori l’anno.

30mila piante e 250 alberi agiscono come depuratori naturali d’aria, mentre l’utilizzo di milioni di coccinelle evita l’impiego di pesticidi chimici.

Il MoA ricicla oltre il 65% della sua spazzatura, per una media di 32mila tonnellate l’anno. Converte i grossi dei ristoranti, utilizzati per friggere, in biodiesel che alimentano le vetture e infine riciclo più di 2,44 tonnellate di cibo, che altrimenti andrebbe gettato via, nel vicino allevamento di maiali.