Ideare casa
Idee regalo per una casa profumata a natale

Idee regalo per una casa profumata a natale

Arancio e cannella per il soggiorno, note fresche e pulite per l’ambiente bagno: la scelta della fragranza con cui personalizzare gli ambienti della casa è strettamente legata al gusto personale. Tuttavia, esistono anche piccoli consigli per la scelta dell’essenza più adatta per fare tanti regali questo natale, ecco alcuni suggerimenti.

dettaglioprofumo

Quando si è alle prese con la scelta di un regalo, nella maggior parte dei casi uno di quelli che vengono da subito scartati, è il profumo, non tanto per il cost,o quanto perchè “è troppo personale”, frase classica in questa situazione. Lo stesso vale per il profumo con cui si vuole personalizzare la propria casa; la regola, in questo caso, è che non ci sono regole: l’unica cosa a cui affidarsi è il proprio gusto.
Una piccola deroga può essere concessa per quanto riguarda la scelta degli accessori, che dipende solo in parte dalle preferenze individuali; ci sono infatti anche altri fattori uguali per tutti e da considerare: il pout pourri per esempio, è quello che tra i tanti richiede una manutenzione maggiore, mentre gli incensi sono molto diffusi fra i ragazzi giovani per la loro facilità di utilizzo.

Entrando nel campo specifico delle essenze, esistono dei suggerimenti che provengono da coloro che, come il protagonista del libro Il profumo di Patrick Suskind, si occupano della creazione dei profumi e dello studio degli abbinamenti tra fragranze diverse, a seconda anche dell’ambiente della casa. Nel caso della stanza da letto per esempio, è indicata la lavanda, per la sua capacità di conciliare il sonno e dare una sensazione di relax: Crespi Milano propone in questo caso fragranze di fattura artigianale 100 per cento italiana, realizzata con materie prime naturali del settore cosmetico per la persona. Le varie essenze diponibili, tra cui appunto anche la lavanda, si presentano in varie versioni: profumatori con midollino, oli essenziali con contagocce, spray e vetri decor venduti in confezioni regalo.

In soggiorno invece sono consigliati oli essenziali a base di arancio e cannella, dolci ma con una nota più pungente e calda; tra gli accessori, se l’esigenza è quella di utilizzare un profumatore che si abbini all’ambiente e sembri un vero e proprio elemento d’arredo, si può optare per le lampade cataliche Lampairdella nuova collezione gamma Design, presentata quest’anno al Macef dall’azienda Millefiori. Realizzata dal designer Michele Venisti, in ceramica, declinata in otto modelli diversi e proposta nei colori che vanno dal classico bianco e nero, ai più vivaci rosso e oro, passando per il colore caldo del cioccolato.

ilaria

Ciao, sono Ilaria e ho lanciato Ideare-Casa.com nel 2008 come un piccolo blog di interior design, dopo essere diventata mamma di una bellissima bambina. Ho aperto il blog per documentare la mia passione sul design, segnalare prodotti e raggiungere le persone che hanno la mia stessa passione per l'arredo di interni.