Idee per arredare un Ristorante

Idee per arredare un Ristorante

Avviare un ristorante e pensare di creare esclusivamente un menu elaborato per soddisfare la clientela non è un’idea che ti porterà lontano. Sia che si tratti di un posto nuovo, sia che tu abbia rilevato un vecchio ristorante da rinnovare, dovrai pensare ad arricchire nel modo giusto gli ambienti. 

Saper valorizzare gli interni ti permetterà di attrarre clienti. L’arredamento per un ristorante ha prezzi che variano a seconda dello stile che scegli, ma ciò che non deve essere sottovalutato è l’importanza che ha nel creare l’atmosfera e il carattere generale del posto.

È vitale per la percezione che si ha di un locale. Solo guardando attraverso la finestra o la porta si ha l’impressione della qualità che ci si può aspettare dalla cucina, del servizio riservato ai clienti e quale prezzo aspettarsi. Pensa alla differenza tra un fast food e un ristorante stellato. Un luogo dal design trascurato non avrà, giustamente, mai la stessa attrattiva di un posto che ne sfoggia uno con un tono ricercato. 

I mobili devono essere comodi per i clienti, durevoli, funzionali, corrispondere allo stile ed essere visivamente attraenti. Tutto questo è vitale per attirare il vostro target. In questo articolo ti daremo alcuni consigli utili per farlo nel modo giusto. 

Arredare un ristorante: primi passi

Ci sono alcune caratteristiche da considerare quando si acquistano i mobili, la prima cosa è decidere se si vuole puntare su un arredamento per ristorante in stile vintage o moderno, dar vita a un luogo rustico o elegante. Qualsiasi cosa deciderai non trascurare:

  • avere un’entrata curata in linea con ciò che offri come cucina;
  • un’illuminazione adeguata può cambiare l’intero volto del ristorante e valorizzarlo. Una luce soffusa crea un luogo intimo, una più accesa un posto più alla moda;
  • scegli il colore giusto, perché questo ha un impatto importante sulle persone. Meglio evitare colori flou o troppo accesi che possono dare fastidio agli occhi. I toni pastello sono perfetti per luoghi eleganti, terrosi per posti rustici;
  • scegli varie misure di tavoli. Posti a due, a quattro a sei, etc, sempre ben distanziati sia per privacy, sia per permettere alle persone di potersi muovere liberamente;
  • scegli della musica che si leghi allo stile del ristorante e che non sia di disturbo;
  • una buona ventilazione, riscaldamento in inverno, aria condizionata in estate;
  • cosa davvero importante i bagni. Ben organizzati e sempre ben puliti o difficilmente i clienti torneranno nel tuo locale.

Come arredare un ristorante in stile rustico 

Per arredare un ristorante in stile rustico con un tocco vintage, concentrati sulla semplicità il comfort e sull’infondere un’atmosfera molto familiare o che ricordi una baita di montagna. Dalle tinteggiature delle pareti, agli arredi, alla biancheria, alle stoviglie opta per colori nei toni terrosi che ricordano la natura, danno un senso accogliente e caloroso agli ambienti. Per dare un tocco famigliare non abbinare tutto perfettamente, mischia mobili in legno di diverso tipo anche abbinati anche al metallo, panche, sedie, tavoli piccoli e lunghi, mensole, cassettiere. L’importante è che di legno ce ne sia in abbondanza perché è questo che crea il senso del rustico.

Pavimento, soffitto con travi a vista, legno con essenze possibilmente nei toni naturali. Puoi aggiungere oggetti particolari per ristoranti che puoi trovare nei mercatini dell’usato o nei negozi d’antiquariato, mischiando insieme nuovo e vecchio.

Ovunque si può esponi elementi ispirati alla natura, piante, rami, stampe, pietre, mobili artigianali. L’arredo perfetto, onde possibile, sarebbe l’aggiunta di un caminetto o un forno a legna. 

Arredamento ristorante elegante

I ristoranti più eleganti diventano famosi non solo per i loro piatti ricercati, ma perché ogni aspetto: design, arredamento, musica è curato per fondersi insieme alla perfezione, dando vita a un’atmosfera raffinata che colpisce i clienti lasciando loro il ricordo di un’esperienza unica.

Puoi creare il tuo posto elegante con un arredamento da ristorante moderno o in stile antico, decisione che influirà sui mobili: pezzi d’antiquariato o contemporanei, ma sempre con un tocco chic. 

Per un ristorante elegante in stile classico scegli sedie in pelle o in tessuto fantasia, tavoli tondi invece di squadrati per una sensazione più intima. Se non vuoi spendere troppo cerca l’arredamento per ristorante nell’usato.

Un modo facile per dare un aspetto più sofisticato in modo economico è di aggiungere delle modanature decorative a tutte le pareti. Il passo successivo è quello di migliorarne l’aspetto con una tinta tenue. Puoi usare anche diverse sfumature della stessa nuance e utilizzarle anche per i colori della biancheria e delle stoviglie per i tavoli, in materiali e tessuti pregiati. I pavimenti eleganti vogliono parquet, marmo o materiali innovativi di ultima generazione.

Aggiungi la giusta illuminazione con grandi lampadari da soffitto e lampade da tavolo, decora le finestre con drappeggi. Se vuoi infondere un tono romantico scegli candelabri e candele. Non dimenticarti di aggiungere opere d’arte, oggetti in vetro, cuscini in tessuti pregiati e composizioni floreali per il tocco finale.

Arredare un ristorante con pochi soldi 

I due modi principali per trovare mobili e oggetti con un budget limitato è rivolgersi ai centri ingrosso per arredamento ristorante o di reperire l’arredamento del ristorante tra i fallimenti. Per far risaltare mobili semplici, aggiungi cuscini dai colori vivaci, tende in pizzo o in seta alle finestre, tappeti colorati fatti con materiali organici come la juta o la lana.

Uno dei modi migliori, più efficaci e convenienti per rinnovare il look è quello di adottare uno stile pulito e minimal. Colori chiari e rilassanti, via tutti gli oggetti che non servono, arredamento semplice ma ordinato, elementi di design da mettere in risalto con l’illuminazione. Se vuoi attrarre una clientela grande opta per le luci soffuse, arredi in tonalità calde che creano un ambiente rilassante.

Un altro approccio, ultimamente di successo, è quello aggiungere molte piante da interno. Un’atmosfera da giardino funziona molto bene se servi pasti sani e il tuo target sono i giovani. Puoi anche trasformare il tuo ristorante in una galleria d’arte facendo ruotare le collezioni di più artisti che ti pagheranno per essere esposti. 

Post simili