Ideare casa
Home » Riscaldamento e condizionamento » Caldaie » I Vantaggi del Controllo Caldaia con l’arrivo dell’Autunno

I Vantaggi del Controllo Caldaia con l’arrivo dell’Autunno

Tutti i proprietari di caldaie devono organizzare un controllo sul proprio impianto con l’arrivo della stagione Fredda. Mentre la legge 311 del 2006 regola e obbliga alle verifiche dei gas di scarico, le case produttrivi consigliano verifiche annuali per scongiurare guasti improvvisi.

Le Leggi di Riferimento

Ogni proprietario di casa dotata di caldaie a gas per il riscaldamento termico deve essere ben informato sul fatto che la manutenzione è regolata dalla Legge per quanto riguarda le cadenze temporali e le tipologie di intervento. Le leggi più rfecenti, in ordine temporale, sono la 311 del 2006 e la 59 del 2009: per entrambe rimane obbligatoria l’analisi dei gas di scarico e la manutenzione periodica della caldaia al fine di perseguire l’obiettivo del risparmio energetico e della riduzione dell’inquinamento ambientale.

Controllo Caldaie: cadenze temporali

Come accennato, le norme stabiliscono i tempi secondo cui far eseguire i controlli sulle caldaie. In particolare:

  • caldaie di potenza uguale o maggiore a 35 Kw devono essere controllate ogni anno.
  • caldaie di una potenza inferiore ai 35 Kw devono essere controllate ogni due anni se sono state installate da più di otto; devono essere installate ogni quattro anni se sono state installate da meno di otto anni.

I Vantaggi del controllo Periodico

Al di là dei controlli sulla combustione delle caldaie, poi, la manutenzione è consigliata dalle case produttrici e dagli esperti. La motivazione principale risiede tutta nella possibilità che le verifiche di un tecnico offrono di attestare il corretto stato degli impianti e la sicurezza generale di casa e della famiglia. Naturalmente, il funzionamento regolare e l’assenza di criticità soddisfano a pieno anche chi vuole essere sicuro di non incappare in guasti gravi durante l’inverno, ma anche chi è molto sensibile alla voce consumi e inquinamento.

La visita di un tecnico, infatti, aiuta a capire se una caldaia brucia correttamente il gas, se è inquinante per l’ambiente o se presenta prestazioni e consumi anomali.