Guida alla scelta del lampadario giusto

Guida alla scelta del lampadario giusto

Comprendere come illuminare le diverse abitazioni è un compito più difficile di quanto si pensi. Esistono differenti tipi d’illuminazione in base al genere di abitazione in cui verrà utilizzata: questa varietà potrebbe far confondere anche i più esperti in tema d’illuminazione. Per questa ragione è fondamentale comprendere quanto l’illuminazione sia importante e come far risaltare l’arredamento di ogni ambiente. Per ricevere maggiori informazioni su quali sia l’illuminazione giusta per il proprio ambiente, è possibile consultare il sito Lampadariweb.it.

Illuminazione e arredamento, utilità e stile

L’illuminazione interpreta un ruolo più che vitale nella presentazione di un ambiente: anche se si possiede un arredamento non particolarmente alla moda, l’illuminazione giusta contribuisce a rendere l’ambiente esteticamente piacevole. Per evitare, quindi, che l’abitazione risulti cupa e poco accogliente, e anche per diversificare ogni ambiente, è fondamentale comprendere la quantità di punti luce presenti. Per punto luce si intende sia il punto in cui vengono installati i vari tipi di illuminazione, ma anche interruttori o prese elettriche che vanno posizionati strategicamente secondo l’arredamento o l’uso dell’ambiente.

Una volta appurato il numero di punti luce necessari per un particolare ambiente, è necessario prestare attenzione allo stile e alla posizione dell’arredamento, in modo da venire incontro a tutte le esigenze. Il mondo degli stili d’arredamento si è evoluto e ha portato sul mercato sia lo stile classico che quello moderno. In tema d’illuminazione, le differenze fra questi due stili si trovano nei materiali e nel modo in cui vengono costruiti i lampadari.

I lampadari classi sono solitamente composti da una parte in ferro battuto che presenta una serie di decorazioni che possono diventare dei fiori-paralume oppure dei magnifici candelabri in vetro: questo genere di illuminazione, quindi, presenta più lampadine. I lampadari moderni, invece, non possiedono complesse decorazioni o ghirigori, divenendo parte integrante dell’ambiente in cui si trovano. Questo tipo di lampadari presenta forme uniformi e semplici che diventano disegni geometrici essenziali.

Diverse esigenze e giochi di luce

Esistono diversi modi di arredare gli ambienti, ed è precisamente questa diversità di stili che permette a tutti di poter scegliere l’arredamento più conforme alle proprie esigenze e al proprio carattere. Dopo che tutti i punti d’illuminazione principali sono stati sistemati, è necessario verificare l’illuminazione di ogni ambiente per individuare i punti ciechi. Illuminare ogni parte della stanza solo attraverso i lampadari da soffitto è complicato: per questo, molti clienti decidono di servirsi di sistemi d’illuminazione aggiuntivi, pratici e che diventano anch’essi parte dell’arredamento con giochi di ombre e luci ricercati.

Per ammobiliare con classe e al contempo fornire un’ottima illuminazione è possibile scegliere una piantana, di qualunque forma, collocata in genere vicino al divano o a qualsiasi tipo di seduta, ma può essere usata negli ambienti della casa che necessitino di un’illuminazione concentrata.

Originalità e versatilità, fra luce e ombra

Per realizzare ambienti che risultino originali, è possibile utilizzare l’illuminazione solo come decoro o per far risaltare alcune parti della casa, come nel caso dei ”decori luminosi”, ad esempio catene luminose o insegne. Anche le plafoniere fanno parte di questa categoria: solitamente hanno colori neutri e sono a forma di cerchio, ma è possibile trovarle a forma di cuore o luna. Sono disponibili anche lampade per esterno classiche, moderne o contemporanee, che forniscono la giusta illuminazione agli spazi esterni o al patio soprattutto durante l’estate.

Se si desidera illuminare efficientemente una stanza o un punto particolare di essa, è possibile utilizzare i faretti, in quanto dotati di una grande potenza luminosa. Inoltre, essi possono essere indirizzati comodamente in differenti punti della stanza.

Come si evince, scegliere l’illuminazione giusta per la propria abitazione o i propri ambienti non è un compito affatto facile.

Post simili