Ideare casa

I materiali riciclati arredano con eleganza e sobrietà: i pavimenti in Biogres

Riuscite ad immaginare il pavimento della vostra abitazione della stessa bellezza e lucentezza del gres porcellanato ma costruito con materiali di recupero riciclati?

E’ una sfida interessante e prettamente moderna nel settore di ricerca di sempre nuove soluzioni ecosostenibili per l’arredamento della casa, che sfruttano il riciclo di materie prime precedentemente utilizzate, vinta dalla Cooperativa Ceramica d’Imola con la creazione del marchio Biogres che si concreta nella linea di pavimentazioni in Biogres commercializzate in 5 straordinarie collezioni ecocompatibili.

Il progetto del Biogres nasce dalla sensibilità dell’azienda Ceramica d’Imola verso la ricerca di strumenti e tecnologie produttive atte al rispetto e salvaguardia dell’ambiente che necessariamente devono trovare applicazione nella razionalizzazione delle risorse energetiche e delle materie prime, senza rinunciare al confort abitativo e alla funzionalità dei prodotti, progressi raggiunti in anni di studio e sperimentazioni. Il Biogres ben si inserisce nel settore delle tecnologie che guardano il passato nell’ottica della vincente parsimonia delle risorse, linea guida dello stesso sguardo verso il futuro rivolto al corretto consumo e sfruttamento delle innumerevoli ma esauribili risorse che la nostra terra ci offre.

Realizzato con un impasto di materiale di recupero di sfridi crudi, cotti e di residui del processo di depurazione, il Biogres mantiene tutte le caratteristiche estetiche e le prestazioni tecniche e meccaniche di un gres porcellanato ampiamente utilizzato nella realizzazione di pavimentazioni in ceramica, ma vantando la sua natura completamente ecosostenibile e riciclabile al 100%. Sono proprio il riciclo, il riuso dei materiali non ceramici e dei residui del processo di depurazione ad avviare il recupero della materia prima che altrimenti verrebbe gettata, permettendo di ridurre i consumi energetici, le emissioni di CO2 e l’impiego di nuovi materiali nella costruzione fino al 20%. Il fabbisogno energetico per realizzare il Biogres avviene tramite un processo di autoproduzione mediante impianti di cogenerazione completamente ecosostenibili e garantisce in ogni suo rivestimento e pavimentazione elevate prestazioni tecniche, resistenza alle sollecitazioni e allo scalpiccio, bellezza estetica e brillantezza, diventando protagonisti della vostra abitazione.

bio-gres

Il Biogres non lascia mai solo il suo cliente nella scelta, cercando di anticipare gusti e tendenze del momento oltre a rappresentare perfettamente qualità di funzionalità e comodità nell’usabilità. L’eleganza della linea Ortona permette di garantire ordine e semplicità nella zona giorno: elementi essenziali, colorazioni tenui e piccoli dettagli di luce regalate dalla decorazione materica caratterizzano questa particolare pavimentazione che arricchisce con stile ogni spazio living della vostra abitazione, ma con il carattere e la determinazione del gres porcellanato tradizionale. E se invece desiderate osare, cedete alle linee geometriche, alle sfumature irregolari e alla freschezza dei decori floreali che impressionano la vista con il loro continuo chiaroscuro, conservando un impatto visivo sempre discreto su ogni superficie.

Dal beige al grigio scuro, alle quattro nuances accese del rosso, la linea di Biogres Ortona ben si sposa con ogni tipologia di arredamento: gli spazi sono completamente ricreati dalle originali gradazioni di luce del porcellanato smaltato o del rivestimento in bicottura e per questo la soluzione ideale se desiderate arredare la vostra casa con un prodotto di carattere ma sobrio.

b-gres3

Minimalista e essenziale è la linea Pineto, costituendo la soluzione di pavimentazione ideale per la zona giorno che non ha pretese di decori o dettagli, ma che semplicemente desidera vivere, essere funzionale, usata. Una superficie apparentemente uniforme rivela dettagli e sfumature che ben si inseriscono in un Biogres che non necessità di troppa cura ma esiste per essere usato, calpestato, vissuto. Le sue linee si offrono con determinazione, mai si impongono: ogni piastrella è a sé, solcata da irregolarità e allo stesso tempo ne è quasi impreziosita. La linea Pineto è la soluzione per arredare la vostra zona living interpretando l’irregolarità degli spazi della vostra casa, la necessità di vivere come si vuole, tra cromature tenue e accese, dettagli ricorrenti ma nessuna trama definita: disponibile in pavimentazione e rivestimento.

In un ambiente rustico, la linea Stone regala una pavimentazione contrassegnata da una superficie ruvida  e ricca di venatura che interpreta la roccia nella sua essenzialità, rudezza e colorazione. E’ la soluzione che meglio si adatta agli ambienti esterni ma è possibile sceglierla anche per gli spazi interni dell’abitazione: l’audacia delle colorazioni e dell’irregolarità delle piastrelle non può certo far passare inosservato il dettaglio della vostra pavimentazione.

Se invece amate il cambiamento, le colorazioni calde, le combinazioni di alta personalità ma morbide e sempre discrete, la linea di pavimentazione Biogres ideale per i vostri ambienti è Forest: un porcellanato smaltato che trae la sua essenza dal continuo gioco di chiaroscuri. Arredare la vostra casa con la pietra significa ritrovare emozioni e evocare stralci del passato che renderanno ogni vostro ambiente affascinante e perfettamente funzionale, soluzione ideale per un arredamento rustico e particolarmente consigliata a chi ama la natura, la forza naturale dei contorni grezzi e variamente definiti.

b-gres2

Scegliere il rivestimento o la pavimentazione della vostra casa significa mettere in gioco i dettami essenziali della vostra vista, delle vostre espressioni e stili di vita: i contrasti, l’essenzialità, i decori, le venature e le colorazioni devono interpretarVI per potervi regalare l’amore per la vostra casa, il momento in cui osservando i giochi di luce e le forme della pavimentazione pensate di aver preso la decisione giusta. La scelta di pavimentazione migliore non è quella che rappresenta il desiderio e il gusto del momento, ma quella che deve rappresentarvi giornalmente: il Biogres accoglie ogni espressione regalando un prodotto realizzato nel totale rispetto dell’ambiente e nella consapevolezza della necessaria razionalizzazione delle materie prime che la nostra terra ci offre, e proprio dalla madre terra che nasce la collezione Biogres, vanto del Made in Italy riciclabile al 100%.

ilaria

Ciao, sono Ilaria e ho lanciato Ideare-Casa.com nel 2008 come un piccolo blog di interior design, dopo essere diventata mamma di una bellissima bambina. Ho aperto il blog per documentare la mia passione sul design, segnalare prodotti e raggiungere le persone che hanno la mia stessa passione per l'arredo di interni.

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.

Privacy Policy