Che cosa è una casa vacanze?

Che cosa è una casa vacanze?

Per Casa Vacanza, si intende un immobile destinato ad essere abitato per motivi turistici. Nel tempo, la casa vacanza, è diventata un’alternativa economica ai classici metodi di pernottamento turistico, soprattutto dove le classiche strutture ricettive siano mancanti, ma il territorio sia connaturato da bellezze naturali o ad esempio da luoghi di interesse storico-culturale.

Tempo fà la maggior concentrazione di Case Vacanze, si trovavano soprattutto nelle località turistiche più famose: siano esse città di mare, che paesini di montagna. Ma il fenomeno oggi si è così tanto sviluppato che sono disponibili strutture di questo genere praticamente ovunque; oltre alle grandi metropoli e città d’arte, è possibile affittare temporaneamente appartamenti anche in piccoli paesini vicino alle attrazioni caratteristiche o, addirittura, in località che nulla hanno a che fare col turismo.

L’idea della Casa Vacanze, nasce in America, ed è intesa appunto come una struttura ricettiva extra alberghiera che prevede l’affitto temporaneo a turisti di un immobile composto da non più di 6 camere ubicate al massimo su due appartamenti ammobiliati in uno stesso stabile, nel quale vengono forniti alloggio ed alcuni servizi complementari. L’attività di affittacamere, come veniva chiamato fino a pochi anni fà,  è in sostanza una vera e propria attività imprenditoriale regolamentata da particolari leggi regionali che vanno a fissarne i requisiti per lo svolgimento.

La Casa Vacanza puo’ essere classificata da 1 a 3 stelle, con relativi requisiti minimi, e per poterla aprire i documenti necessari da presentare sono:

  • Copia autorizzazioni tecnico-edile
  • Copia certificato di abitabilità o di agibilità
  • Copia adeguamento decreto Ministero dei lavori pubblici 236/89 per quanto riguarda le eliminazioni delle barriere architettoniche
  • Copia certificazione attestante l’adeguamento alla legge 46/90 che stabilisce la sicurezza degli impianti
  • Copia adeguamento alla normativa antincendio (9 aprile 1994)
  • Documentazione attestante la disponibilità dei locali
  • Planimetria dei locali con la numerazione delle unità ricettive

Quanto è affidabile CaseVacanza?

CaseVacanza.it è il sito leader in Italia per gli affitti turistici, con un’offerta di oltre 100.000 annunci di case vacanza in Italia e all’estero.

Il sito propone davvero una scelta ampissima: appartamenti, ville, bed & breakfast, chalet, campeggi e anche alloggi insoliti, messi a disposizione direttamente da privati o da agenzie del settore, in modo affidabile e professionale.

Su CaseVacanza.it chiunque può trovare l’alloggio ideale per le sue esigenze, basterà lasciarsi ispirare dalle molteplici proposte e scegliere poi quale alloggio prenotare in modo rapido e sicuro, sia che si cerchi una struttura per una famiglia con bambini, per gruppi di amici, coppie, oppure per chi viaggia in compagnia del proprio amico a quattro zampe. Utilizzare CaseVacanza.it è semplice e immediato, non solo per chi affitta, ma anche per i proprietari, a cui viene garantita grande visibilità tra i turisti italiani e stranieri con un’assistenza puntuale, efficiente e sempre a disposizione.

La sicurezza su CaseVacanza.it è garantita da continui controlli sulla qualità degli annunci e inoltre tutte le prenotazioni online, che vengono effettuate sul portale sono protette dalla garanzia anti frode. Tutte le strutture prenotabili infatti con la formula Prenotazione Online o Istantanea, dove viene richiesto il pagamento dell’anticipo attraverso la nostra piattaforma di pagamento,  in maniera comoda e sicura.comodità e sicurezza sono coperte dalla Garanzia Anti Frode ovvero viene trattenuta da parte dell’agenzia l’anticipo versato, fino al momento del check-in e della verifica da parte del cliente, della conformità dell’appartamento scelto.

Quali sono i migliori siti per affittare case vacanze? 

Se possiedi una struttura abitativa inutilizzata, trasformarla in una casa vacanze è una situazione ottimale, soprattutto se situata in un ambiente di interesse turistico, paesaggistico o culturale, per poter avere un’entrata extra.

La gestione di una casa vacanze è un’attività piuttosto libera e se si sceglie di farlo in maniera non imprenditoriale, perché non comporta l’apertura di una partita Iva, come per un hotel o ad esempio un agriturismo. La predisposizione ad interagire con gli altri, unita alla capacità di allestire un ambiente ricettivo con raffinatezza e comfort, è la dote principale,  oltre al rispetto di alcune norme nazionali, quali l’invio delle generalità degli ospiti al Portale Alloggiati, la presentazione gli utili nella dichiarazione dei redditi e altre regole a carattere regionale, come il pagamento della tassa di soggiorno.

Che tu sia un proprietario o un cliente i migliori siti per affittare o trovare un alloggio, sono indubbiamente i seguenti:

  • Booking.com (miglior sito per case vacanze)
  • Airbnb (miglior sito per case vacanze)
  • TripAdvisor, Case Vacanze.
  • OneFineStay, case di lusso.
  • CaseVacanza.it, case in Italia.

Per gli affittuari le commissioni richieste da queste piattaforme variano dal 3/5% di Airbnb al 15/12% di Booking sulla base della prenotazione, ma il lato positivo è indubbiamente quello di essere presente sui migliori siti nazionali ed internazionali.

Come si fa ad avere una casa vacanza?

Quando si è proprietari di una villa, una casa, o un appartamento inutilizzato, invece che pensare al classico contratto di locazione, è possibile adibire tali immobili a strutture ricettive extralberghiere per accogliere viaggiatori occasionali e turisti. Una sorta di soggiorno gestito in forma non professionale che sfrutta la formula dell’affitto breve e si pone come valida, e più economica, alternativa al tradizionale pernottamento negli hotel.

Se si è interessati invece a procedere sotto forma imprenditoriale, bisogna sapere che in questo caso occorre aprire partita IVA ed essere iscritti al registro delle imprese, ottenendo l’autorizzazione del Comune di residenza, il quale verificherà i requisiti strutturali ed igienico-sanitari e le caratteristiche dell’immobile rispetto alle disposizioni statali in materia di pubblica sicurezza.

La casa vacanze rappresenta uno dei migliori esempi di condivisione di risorse; da una parte c’è la figura del proprietario dell’immobile che può essere un privato contribuente desideroso di arrotondare le entrate familiari, oppure un soggetto che svolge l’attività di affittacamere in forma imprenditoriale, e dall’altra il turista che, in questo modo, può trovare comode e accoglienti sistemazioni in località e zone d’Italia molto rinomate e con prezzi decisamente più economici rispetto alla tradizionale sistemazione alberghiera.

La cosiddetta “locazione breve” può andare dal weekend, fino ad un massimo di 30 giorni. e, in questi casi, non è neppure necessario stipulare un contratto scritto. Superati i 30 giorni infatti, il proprietario, oltre a sottoscrivere un regolare contratto, dovrà provvedere alla registrazione del contratto presso l’Agenzia delle Entrate pagando la relativa imposta di registro. 

Post simili