Ideare casa

Orologio da tavolo fai da te: ecco come riciclare un hard disk

Navigando alla ricerca di un tutorial su come assemblare un hard disk, mi sono imbattuto in questo meraviglioso oggettino di altissimo design: un orologio fatto a mano con un hard disk.

Sicuramente fa gola per i veri smanettoni, come me, pensare di comprarsi questo orologio e metterlo nella propria scrivania. Ci sono molti modi per riciclare un hard disk non più funzionante, uno di questi è trasformarlo in un originale orologio da tavolo.

il_430xN.62629699

disk-drive-clock100106-1-1

disk-drive-clock100106-2-3

Con una buona dose di manualità potete provare anche voi ad aprire un vecchio hard disk, installare un comune orologio al quarzo al centro del piatto ed utilizzare il coperchio dell’hard disk come supporto posteriore. Se costruirlo da soli vi sembra un’impresa ardua, ma siete comunque interessati all’oggetto, sappiate che alcuni esemplari già montati sono in vendita da Etsy.

La capacità di storage, a parità di costo, cresce in modo esponenziale, con ritmi molto più veloci della legge di Moore. Capita quindi di ritrovarsi con vecchi hard disk o pen drive, magari ancora perfettamente funzionanti, ma inutilizzati, perché rimpiazzati dai nuovi modelli piu’ economici e performanti.

Invece di buttarli, possiamo riciclare questi oggetti portandoli a nuova vita, creando un originale hard disk USB a stato solido.

Tutto ciò che vi occorre è un hard disk, anche non funzionante, alcuni pen drive, un hub USB, un cacciavite e pochi minuti di tempo per leggere le semplicissime istruzioni ed assemblare il tutto. Tra l’altro é anche una simpatica idea per un regalo di Natale tecnologico, ecologico, economico, utile ed originale.

Ecco 2 guide che spiegano benissimo come riciclare un hard disk e renderlo un orologio da tavolo:

http://www.instructables.com/id/Hard-Drive-Led-Clock-Atmega8-Very-Easy-to-DIY-wi/

http://www.instructables.com/id/Recycled-Hard-Drive-Desk-Clock/

ilaria

Ciao, sono Ilaria e ho lanciato Ideare-Casa.com nel 2008 come un piccolo blog di interior design, dopo essere diventata mamma di una bellissima bambina. Ho aperto il blog per documentare la mia passione sul design, segnalare prodotti e raggiungere le persone che hanno la mia stessa passione per l'arredo di interni.

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.

Privacy Policy