Ideare casa
Home » Consigli per la casa » Guida rapida alle pulizie di primavera

Guida rapida alle pulizie di primavera

La primavera è alle porte e con il suo arrivo ci torna alla mente che è tempo delle “famose” e non troppo desiderate pulizie di primavera! Ma in pochi giorni il tempo uggioso, lascerà il posto alle belle giornate e per me sarà davvero irrinunciabile poter uscire e stare all’aperto, piuttosto che chiusi in casa con i guanti di gomma e un panno. Prima delle belle giornate e prima che il tempo sia stabile, manca ancora un mese, mi conviene approfittarne dedicandomi ai lavori casalinghi alle pulizie.

guida-rapida-alle-pulizie-di-primavera-1

Prima di iniziare il lavoro e dare il via al processo, cerco di andare stanza per stanza ed organizzarmi il lavoro. Di seguito dei buoni consigli per le pulizie di primavera:

Un buon metodo è partire dal togliere tutta la polvere, dalle mensole, modanature, lampadari, tende, tappeti, divani, librerie, pulire perciò tutti quegli oggetti o mobili e tessuti che normalmente non si puliscono.

Lavare tutte le finestre e riporvi le tende pulite.

Capovolgere il materasso, che è necessario fare in ogni cambio stagione, per riposare meglio.

Togliere, lavare e riporre negli armadi tutte le coperte, sul letto basterà un copriletto o granfoulard leggero. Lavare i cuscini.

Fare il cambio di stagione e la pulizia negli armadi, donare i vestiti che non vengono più indossati.

Dare la cera ai pavimenti, come marmi, cotto o parqut.

Pulire l’armadietto dei medicinali e la borsa del trucco.

Dedicarsi al cambio dei filtri e alla pulizia completa dei condizionatori.

Lucidare e pulire i quadri e gli specchi, lo schermo della TV e il PC.

Spero che questa rapida guida possa aiutarvi per le prossime pulizie di primavera, ma attendo anche vostri suggerimenti!