Ideare casa
Home » Idee per la casa » Giardino Roccioso

Giardino Roccioso

Il giardino roccioso rappresenta un’ottima soluzione  da inserire all’interno di un terreno di piccole  o  grandi dimensioni. La sua origine è a tutt’oggi non chiara raccolta di rocce rare o bizzarre fiori e piante varie tutto questo  dovuto alle infiltrazioni nella nostra cultura del giardino giapponese .

La struttura infatti del giardino roccioso consente di poter lavorare su terreni non perfettamente pianeggianti se non addirittura scoscesi e irregolari. Oggi, i giardini rocciosi vengono scelti anche perché generano un effetto insolito e sono di semplice manutenzione.

 

  1.   struttura   e pietre

  La progettazione di un giardino roccioso variano . Ne possiamo trovare semplici, che traggono la loro bellezza proprio dal minimo impatto che hanno sul terreno circostante.

Elaborati, frutto di progettazione vera e propria alla ricerca di creare qualcosa di assolutamente insolito e originale attraverso l’utilizzo di materie prime molto pregiate.

Va tenuto presente che il giardino roccioso è un luogo di fiori e rocce, dove è necessario considerare sempre l’equilibrio finale tra i due elementi .   Per la prima opzione, il tufo è sicuramente la soluzione più gettonata per lo scarso peso del materiale, per la facilità della sua disposizione,va comunque valutata la ricerca di pietre normali che danno al giardino anche un senso di maggiore naturalezza.

temi e piante

Per quanto riguarda le piante più adatte al giardino roccioso,  sempreverdi o piante annuali a seconda della rigidità del clima nel quale viviamo , uno degli aspetti fondamentali per creare macchie omogenee, è  preferire piante con arbusti dalle dimensioni contenute e dallo sviluppo rampicante strisciante o cadente, effetto questo particolarmente adatto per dare l’impressione dell’arrampicarsi delle piante sulle rocce.

 

 

 

 

Nel caso si prediligano giardini monocromi, potremo optare per piantine verdi, in genere particolarmente resistenti e spesso anche perenni, quindi in grado di superare gli inverni, oppure giardini rocciosi di piante grasse che per le dimensioni contenute garantiscono dei piccoli giardini sempre ordinati.