Gazebo in giardino: tutti i consigli utili da seguire nella scelta

Gazebo in giardino: tutti i consigli utili da seguire nella scelta

Nei mesi delle stagioni più calde la tentazione di vivere all’aria aperta quanto più possibile è davvero forte. Non sempre si ha la fortuna di poter sfruttare spazi verdi di proprietà, eppure quando ciò accade risulta indispensabile fare di tutto per riuscire ad attrezzare giardini e strutture esterne affinché si possa godere di un elevato livello di comfort. Per quanti desiderano trascorrere momenti piacevoli assieme alle persone care, godendosi la bellezza della natura all’insegna della privacy, i gazebo da giardino rappresentano la soluzione ideale. Sul mercato esistono diverse alternative di questa struttura: ecco perché è importante sapersi orientare nella fase che precede l’acquisto. All’interno di questo approfondimento andremo a esplorare quali sono le caratteristiche ideali di un gazebo da esterno, sottolineando come tali peculiarità debbano essere considerate in relazione alle specifiche esigenze di ognuno.

Le differenze tra i vari modelli: linee guida in termini normativi e di design

Nella scelta di un gazebo intervengono diversi fattori, dei quali è indispensabile tenere conto per riuscire a individuare il modello adeguato in base alle specifiche esigenze. Al giorno d’oggi quasi tutti i gazebo per giardino di proprietà possono essere posati sulla superficie d’appoggio individuata senza dover ricorrere necessariamente alla richiesta di permessi specifici, grazie all’aggiornamento della normativa vigente in materia di edilizia libera. La scelta di un modello particolare dunque si concentra maggiormente su altri fattori. Gli aspetti più importanti per quanto concerne la scelta di un gazebo da esterno sono quelli che riguardano la tenuta rispetto agli agenti atmosferici, anche quando quest’ultimi si manifestano con una notevole intensità. I gazebo stagionali non sono la soluzione ideale se l’obiettivo è quello di creare una struttura resistente nel tempo, nonché capace di offrire riparo anche nelle situazioni più complesse. In tal senso è meglio puntare su opzioni pensate per durare nel tempo, come ad esempio quelle in legno, in ferro o in muratura. Nel momento in cui il desiderio di un gazebo risulti legato a esigenze temporanee, anche le strutture più leggere e flessibili possono rispondere alle necessità. A prescindere dal materiale e dai dettagli di design, è indispensabile puntare su un gazebo resistente alla pioggia, che non perde bellezza e funzionalità anche dopo un repentino temporale estivo.

Gazebo in muratura: un investimento per vivere l’estate in modo unico

Per godere pienamente dei propri spazi verdi durante i mesi primaverili ed estivi il gazebo da giardino offre una soluzione elegante e funzionale al tempo stesso. Sulla base delle specifiche esigenze, tuttavia, è importante valutare la presenza di alcune caratteristiche prima di comprare il modello giusto. L’attenzione posta in fase decisionale permette anche di evitare possibili problematiche in un secondo momento, in particolar modo per quanto concerne il rapporto con gli installatori. Alcune strutture infatti richiedono necessariamente l’intervento di un team specializzato, perché sono anche quelle che offrono solidità e lunga durata nel tempo. Il riferimento è ovviamente ai gazebo in muratura, che presentano numerosi vantaggi se confrontati con i modelli stagionali. I gazebo prefabbricati in muratura vantano un ancoraggio solido alla superficie grazie alla loro struttura. Si tratta di un aspetto tutt’altro che secondario, soprattutto considerata la sempre più frequente incidenza di eventi atmosferici di portata eccezionale, che tendono a spazzare via anche i gazebo in legno. Con le versioni in muratura è possibile evitare questi imprevisti, nonché ridurre notevolmente i costi di manutenzione. Inoltre, non sono necessari permessi per l’installazione secondo quanto previsto dalla legge vigente in termini di lavori in edilizia libera, poiché questi gazebo non rientrano nella categoria di arredamento da giardino.