Gazebo in ferro: soluzioni per giardini e dehors

Gazebo in ferro: soluzioni per giardini e dehors

In alcuni periodi dell’anno è naturale trascorrere più tempo all’aperto. In primavera e in estate, la voglia di godersi una bella giornata soleggiata è molto più frequente e installare un gazebo è la soluzione ideale per creare uno spazio all’aperto riparato, in cui pranzare, cenare e trascorrere un po’ di tempo. Esistono diversi tipi di strutture, realizzate in materiali vari come il legno e l’alluminio ma, quello più resistente e duraturo nel tempo è sicuramente il ferro. Il gazebo in ferro, infatti, assicura durevolezza ma anche una tenuta più solida, ed è da preferire in contesti in cui è importante anche mantenere un certo stile di arredo.

Gazebi in ferro: eleganza, stile e resistenza

Non è un caso che i gazebi in ferro battuto siano scelti soprattutto per realizzare dehors in aree ristorative. Parliamo di un materiale molto elegante e raffinato, un elemento di design unico, capace di adattarsi a qualsiasi stile di arredo ed esaltare gli spazi esterni del giardino o dell’area adiacente al locale. La struttura in ferro può essere decorata secondo proprio gusto, conferendogli un tocco chic e personale in base alle applicazioni scelte. Il ferro ha un’ottima resistenza meccanica e conferisce stabilità a qualunque struttura, motivo per il quale, solitamente, chi sceglie un gazebo in ferro lo fa per realizzare una struttura esterna permanente. Basti pensare ai gazebo in ferro per bar, ristoranti ed hotel. Se l’estetica è senza dubbio l’elemento chiave che porta a tale scelta, la resistenza agli agenti atmosferici e all’umidità non è da meno. Inoltre, la struttura in ferro viene trattata con un processo di zincatura che evita la formazione eventuale di ruggine.

Caratteristiche dei gazebi in ferro

Prima di acquistare il tuo nuovo gazebo professionale da giardino devi conoscere quali sono le caratteristiche principali di questa tipologie di strutture. I gazebi in ferro sono modulari e possono essere configurati per qualunque dimensioni, adattandosi allo spazio esterno da coprire. È proprio grazie alla modularità che sono in grado di creare ambienti coperti su ampi spazi; sono molto utilizzati nei giardini di strutture ricettive e ristorative per eventi e ricevimenti e, in contesti privati, come il giardino di casa. La copertura è realizzata in telo PVC ad alta intensità di tipo ignifugo, il che garantisce resistenza e sicurezza. Inoltre, questi gazebi professionali possono essere configurati con l’aggiunta di vari accessori tra cui i teli laterali scorrevoli, le finestrature trasparenti e i canali di gronda. I teli laterali scorrevoli sono solitamente realizzati in pvc e sono utili a rendere più comodo il passaggio da uno o più lati della struttura. Le finestrature possono essere posizionate lateralmente e realizzate secondo forme e lunghezze personalizzate. I canali di gronda, invece, sono utili in quanto raccolgono l’acqua e la scaricano agli estremi della copertura. Sono da applicare soprattutto nel caso in cui si installino più gazebi uno vicino all’altro.

Perché scegliere un gazebo in ferro?

È evidente che il gazebo in ferro è la soluzione ideale per chi ha bisogno di una struttura temporanea o permanente che sia durevole, resistente e che offra tutti i comfort. Scegliere una struttura del genere vuol dire avere a disposizione uno spazio coperto in grado di proteggere dal caldo e dai raggi solari durante la bella stagione e da piogge e intemperie, durante il periodo invernale. Il tutto senza la necessità di smontarlo, in quanto, la sua solidità, stabilità e resistenza, lo rende adatto a tutti i periodi dell’anno e qualunque necessità, sia in ambito commerciale che privato. Se vuoi acquistare un nuovo gazebo, ti suggeriamo di fare una ricerca online. In commercio si trovano infatti diversi modelli in ferro e pvc di elevata qualità e a prezzi convenienti. Se vuoi, puoi vedere alcuni gazebi al miglior prezzo su Tensomarket.