Ideare casa
Home » Architettura ed Interior » Designer » Foto inedite a colori di Le Corbusier

Foto inedite a colori di Le Corbusier

In queste foto che ritraggono il genio dell’architettura moderna Le Corbusier – leggenda del Modernismo del 20° secolo, noto per le sue alte idee di estetica e di design, oltre per le grandi opere architettoniche che ci ha lasciato, lo vediamo attraverso queste poche fotografie che pubblichiamo, durante uno spaccato del suo vivere quotidiano, notando come anche lui potesse essere disordinato e vivere in un ambiente comune, come le nostre case. E’ un grande piacere per tutti noi poter vedere queste  fotografie che saranno in mostra presso Le Corbusier Maison La Roche, a Parigi, fino al 15 dicembre.

Le fotografie sono state scattate per la rivista Paris Match nel 1953 da Willy Rizzo, fotografo di moda meglio conosciuto per i suoi scatti del 1950 per stelle e stelline. Le immagini ritraggono l’allora 66enne Le Corbusier in vari luoghi di Parigi: nel Musée National d’Art Moderne, nel suo appartamento, di fronte a una lavagna (in una posa sportiva davanti ad uno schizzo di Unité d’Habitation).

Nel suo articolo Fast Company, Kelsey Campbell-Dollaghan spiega che queste immagini ci lasciano intravedere l’uomo dietro il mito: “Anche il modo in cui si parla di Le Corbusier, si riferisce ad una idea piuttosto che ad una persona. Catturato 12 anni prima che annegò nel Mediterraneo nella sua casa estiva amata, Rizzo fotografie ci danno un assaggio del grande uomo, alias Charles-Édouard Jeanneret. ”