Feste di compleanno in casa? Divertenti con i gonfiabili

Feste di compleanno in casa? Divertenti con i gonfiabili

Non occorre per forza una pandemia da Covid per essere costretti a festeggiare un compleanno in casa. Basta essere nati in inverno per conoscere il disagio di una giornata speciale rovinata da pioggia o neve! Certamente il Covid ha reso tutto ancor più difficile e se internet ormai sostituisce lo “star insieme” tradizionale, non bastano gli auguri cantati in coro su Zoom per far sì che il festeggiato sia felice.

Specie nel caso dei più piccoli, il gioco è sempre la parte centrale della festa. E non deve mancare mai, nemmeno quando fuori impazza la tempesta o la pandemia! Va bene festeggiare in famiglia, senza amici, ma almeno farlo come vuole il protagonista. Con il sorriso e un divertimento sicuro ed efficace. E cosa c’è di meglio dei giochi gonfiabili per rendere magico anche un compleanno chiusi in casa?

Il gioco, anima di ogni compleanno

Che il festeggiato sia un bambino piccolo, un adolescente riottoso o un adulto annoiato, soltanto il gioco può creare la magia che manca. Nei compleanni chiusi in casa, il gioco è molto più che un passatempo. Diventa l’anima vera del giorno. E va celebrato con l’entusiasmo giusto … chiudendo fuori brutti pensieri e tristi notizie.

Le idee per giocare insieme, anche solo con mamma e papà, non mancano di certo! Gli indovinelli, mosca cieca, l’immancabile nascondino, la caccia al tesoro. Ma anche “creare bolle di sapone” insieme, o travestirsi da fantasmi con vecchie lenzuola, oppure semplicemente ….. ballare! Far baldoria con della buona musica, che all’occorrenza si può anche fermare per creare una sarabanda!

E come non considerare, specie per i piccoli, i gonfiabili? Con pochi euro e con meno di 10 minuti di montaggio si può creare una stanza del tutto nuova e offrire al festeggiato due o tre giochi diversi in perfetta sicurezza. La plastica morbidissima, gonfiata a puntino, proteggerà chi gioca da ogni urto e da ogni danno. Ragazzi felici, genitori tranquilli … per tutta la durata della serata. Cosa si può desiderare di più?

I gonfiabili più adatti ad un compleanno in casa

I giochi gonfiabili sono comodi perché non devono per forza occupare spazio. Se non servono, si sgonfiano e si ripiegano in un angolo. Ma quando sono utilizzati possono essere anche molto ingombranti. Per questo è fondamentale avere le idee chiare sugli spazi e sulle dimensioni delle stanze prima di ordinare gli elementi decorativi e di divertimento.

Prendere le misure è il primo passo da fare. Dopo di che, capire quale gonfiabile si adatta meglio alla festa, o al festeggiato. Se si tratta di bambini la scelta è molto ampia: sono decine i castelli, le torri, gli scivoli da fiaba che possono colorare le loro feste anche in poco spazio. Se si tratta di adolescenti si passa a gonfiabili più complessi. E ci sono perfino gonfiabili pensati per gli adulti.

I bambini saranno felici di scatenarsi su scivoli a forma di castello, di drago, di personaggi dei cartoni. O in una vasca piena di palline morbide e colorate, o ancora in piste e scivoli a forma di macchina da corsa, di trattore, di nave! Se in casa ci sono spazi ampi o lunghi si può anche montare la pista del Percorso Avventura, proposto ad esempio dalla Società di Noleggio Gonfiabili e Feste di Napoli . Un compleanno di adolescenti avrà invece bisogno di qualcosa di meno colorato ma altrettanto dinamico e coinvolgente: gonfiabili sportivi, per esempio, come il campo di calcetto, il bowling o il bersaglio delle freccette. I giochi di sport sono i preferiti anche dei giovani adulti, quando si trovano a festeggiare un compleanno chiusi in casa.

In questo caso, però, sono disponibili anche dei gonfiabili meccanici che rendono il gioco più elettrizzante. Si può provare a cavalcare un toro come al rodeo, o a tenersi in equilibrio sul surf o sullo skate con la sicurezza che tutto intorno è morbido, e quindi ogni caduta priva di danni.

Gonfiabili da comprare o affittare?

Comprare o affittare i gonfiabili per un compleanno? L’acquisto è importante se si ha intenzione di riutilizzare l’elemento in futuro. O se si vuole allestire un angolo giochi permanente dentro casa. Ma dato che si parla di ambienti privi di spazi esterni, sarebbe meglio limitarsi a noleggiare i gonfiabili.

Il costo del noleggio è contenuto, il montaggio e smontaggio è rapido e attento ai dettagli. Non solo, le aziende – o agenzie – di animazione che usano i gonfiabili spesso offrono anche servizi aggiuntivi che consentono di personalizzare al meglio la festa. L’affitto di giochi gonfiabili può essere a breve o a lungo termine. Si possono usare questi elementi per una sera soltanto, per un giorno, o tenerli per eventi che durano più a lungo, inclusi quei compleanni un po’ speciali che necessitano di una lunga e minuziosa preparazione.