Connect with us

Fabrizio Lombardi Modernariato

News sulla casa

Fabrizio Lombardi Modernariato

Alessandro Lombardi è stato il primo a contaminare la sacralità di via dei Coronari, storica strada di antiquari, con articoli provenienti dal mondo del modernariato.

E’ sempre Alessandro che sceglie gli oggetti da proporre. Ovviamente la selezione è filtrata attraverso il gusto personale. Ma il bello del suo lavoro è non sottostare ai diktat della produzione seriale. Del pezzo vintage lo affascinano la capacità evocativa e le caratteristiche di unicità. La sua passione nasce da una particolare sensibilità verso gli oggetti appartenenti a un passato prossimo che ricordano le atmosfere di vecchi film, soprattutto americani. Arredi e oggetti vengono selezionati attraverso una paziente e appassionata ricerca svolta tra mercati, fiere e aste. Raramente acquista da privati.

lombardi-02

Oltre agli arredi l’offerta spazia dalle locandine antiche agli strumenti di lavoro ormai in disuso come bilance e pesi. Un’intera sezione è dedicata gli oggetti legati al tema del viaggio. Mappamondo, aerei, modellini di barche, vecchi loghi di compagnie non più esistenti si alternano rievocando atmosfere in bianco e nero.

lombardi-03

Carte geografiche, gabbie per uccelli, arredi ministeriali convivono dando vita a accostamenti tanto casuali quanto efficaci La selezione è sempre molto eclettica perché dipende dai risultati dell’attività di ricerca. La maggior parte dei prodotti proviene dall’estero. Danimarca, Svezia, Inghilterra e Stati Uniti sono i paesi più battuti.

lombardi-05

I modellini di aerei rappresentano una costante. Forse perché l’attività del negozio è legata indissolubilmente alla pratica del viaggio.

All’inizio di via dei Coronari, venendo da Piazza Navona, c’è un piccolo locale che funziona più che altro da vetrina. E’ la sede dedicata agli oggetti pop. Vecchie pubblicità, insegne al neon, lampade, giocattoli, e gli immancabili aerei raccontano in maniera gioiosa gli anni ’60 e ’70.

Tra le proposte pop non poteva mancare la Coca Cola. Bellissima la ghiacciaia restaurata e perfettamente funzionante.

Per info:
Via dei Coronari, 29
Tel. +39 06 68307823

Per ulteriori informazioni li trovate in Atcasa

Continue Reading
You may also like...

More in News sulla casa

To Top