Dove si tiene la scarpiera?

Dove si tiene la scarpiera?

Nonostante sia un mobile indispensabile per l’organizzazione del guardaroba, raramente la scarpiera è in cima alla nostra lista di priorità, ed è uno dei complementi che, in realtà, non sai mai bene dove mettere

Quando si sceglie l’arredamento per la casa e si pensa a dove collocare tutti i mobili e i complementi di arredo, raramente si pensa anche a dove mettere la scarpiera, sebbene sia un elemento indispensabile. Il risultato è che spesso poi non si sa mai dove collocarla, e nemmeno che tipologia di scarpiera acquistare. 

In un appartamento diversi sono i luoghi dove sistemare una scarpiera, e in base al luogo poi è possibile scegliere diverse tipologie. Di scarpiere economiche on line, ne possiamo trovare una lista infinita. Una scarpiera a mobiletto, da sistemare in un ripostiglio, in un garage o sul terrazzo, a vista, all’interno di un armadio o di un guardaroba, come scarpiera cassapanca da sistemare all’ingresso oppure un modello da appendere sul retro di una porta.

Sia per la vendita on line che in quella presso i numerosi negozi di arredamento possiamo verificare poi di quale materiale acquistare la nostra scarpiera. Capire se è meglio acquistarne una in plastica o in legno, da appendere o da appoggiare, da interno o da esterno

Altro elemento da considerare nell’acquisto di una scarpiera, è che la scarpiera è un’alleata preziosa, non solo per riporre con cura le scarpe, ma anche per mantenere sano l’ambiente domestico. È però fondamentale tenerla igienizzata e profumata con una pulizia periodica, ad esempio durante il cambio di stagione, seguendo anche dei semplici consigli che ci permetteranno di tenere pulita la nostra scarpiera più a lungo. Se avete una scarpiera di plastica o di resina, potete pulirla con una soluzione di acqua e ammoniaca, se invece la vostra scarpiera è in legno, prima spolveratela con un panno morbido e uno spray specifico, pulendo bene anche negli interstizi, dove si forma il cattivo odore. In alternativa potete utilizzare un ottimo rimedio naturale adatto a entrambe le tipologie di scarpiera: acqua e aceto. 

Quanto deve essere larga una scarpiera?

In una famiglia, generalmente numerose sono le scarpe e numerosi i modelli, per cui una buona scarpiera deve essere in gradi di poterli contenere tutti. Scarpe da ginnastica, stivaletti, decolleté, scarponcini, sandali con tacchi a spillo, tutto deve trovare posto nella nostra scarpiera, per cui sapere quanto debba essere larga, e quali misure debba avere, è un elemento importante da tenere presente.

In commercio, scarpiere con misure standard, ovvero con una larghezza di 45 o 64 cm, una altezza di 90 o 180 cm, con una profondità 30 cm, se ne trovano sia nella vendita di scarpiere on line, che nei negozi fisici, e possono contenere da 18 fino a 39 paia di scarpe e stivali, a seconda dei modelli. Le potete trovare sia in plastica, che in legno o metallo, sovrapponibili, appendibili o semplicemente da posizionare a terra, come ad esempio le scarpiere che fungono anche da cassapanche, per gli ingressi di casa.

Una volta dunque trovata la giusta scarpiera con la giusta misura, potete decidere se appenderla in una cabina armadio, o magari su una parete creando anche un gioco di linee e colori, oppure sovrapporle semplicemente, una sull’altra, in un angolo del bagno, potendole utilizzare poi anche come panca o semplice appoggio.

Molteplici sono i modelli che si possono trovare che abbiano un rapporto ottimo tra qualità e prezzo, soprattutto nella vendita di scarpiere on line, dove ogni sito di arredamento o di complementi d’arredo, ne offre di economiche, di design, modelli fai da te, e per cui per tutte le tasche e per ogni esigenza. 

Dove mettere le scarpe in una casa piccola?

Se la vostra casa è di normali o grandi dimensioni non vi sarà difficile trovare il posto anche per una scarpiera, ma nel caso contrario, la vostra casa sia piccola, e con poco spazio, anche lo spazio per una scarpiera può essere difficile da trovare.

Generalmente, la soluzione più diffusa è la scarpiera salvaspazio, che sfrutta l’apertura orizzontale delle ante, e può essere facilmente collocata anche dietro alla porta della camera da letto o del corridoio. Ma sebbene possa essere un’ottima soluzione bisogna anche pensare che hanno come inconveniente quello di non poter contenere gli stivali e le scarpe da uomo più grandi del 46, che spesso non ci entrano.

Un’altra soluzione, può essere quella di mettere la scarpiera in bagno, ovvero quella di acquistare un mobile scarpiera da posizionare sopra la lavatrice. Tuttavia, non si potranno avere molti ripiani a disposizione e per i bambini sarà impossibile raggiungere le scarpe. Infine, c’è la possibilità di mettere la scarpiera sul balcone, fuori casa quindi, avendo modo di utilizzare però un modello di scarpiera, pensato per gli esterni, che resista alle intemperie. Non è di certo la soluzione più comoda, ma molte persone che hanno case molto piccole e non sanno dove mettere la scarpiera la trovano utilissima.

Dove mettere le scarpe nell’armadio?

Pensare ad una classica scarpiera da poter inserire in una cabina armadio, nella quale prevedere un vano tutto dedicato alle calzature, ovviamente a patto di tenerlo separato da quello dei vestiti, è sempre un’ottima soluzione, se non volete, ad esempio, costruire una scarpiera con le vostre mani.

Un ottimo suggerimento per sistemare le vostre scarpe all’interno di una scarpiera in una cabina armadio, è senz’altro quella di suddividerle in base alla tipologia oppure anche in base alla stagione nella quale vengono indossate. Ad esempio scegli una collocazione diversa per scarpe invernali e scarpe estive, metti da una parte le scarpe che indossi con meno frequenza, ad esempio scarpe con il tacco e stivali, e dall’altra le scarpe comode che magari indossi per andare a lavoro. 

Se invece possedete un armadio classico, con molta probabilità la parte inferiore dell’armadio sarà libera, e vi potrete inserire, per esempio, una bella cassettiera. Un’altra soluzione invece potrebbe essere quella che, se il vostro armadio è abbastanza profondo, possiate decidere di optare per una barra estraibile frontalmente.
Quindi non è sempre necessario nascondere le scarpe, tenendole dentro le proprie scatole e magari metterle sotto il letto, o sistemale in un vecchio armadio fuori, sul terrazzo, ma è possibile con pochi buoni accorgimenti creare il giusto spazio anche per una scarpiera, all’interno dell’armadio della vostra camera da letto.

Post simili