Ideare casa

Natale 2016: gli addobbi fai da te

Le decorazioni natalizie e gli addobbi fai da te sono fondamentali per abbellire e creare quella magia natalizia in casa. Tante idee e consigli.

Il natale è vicino e la casa inizia a prender forma con decorazioni natalizie e addobbi fai da te. Bisogna solo organizzarsi e fare una scaletta delle idee che vogliamo per rendere la casa accogliente e festosa.

10 consigli sulle decorazioni natalizie

Decorazioni natalizie: idee, consigli e trucchi
Decorazioni natalizie: idee, consigli e trucchi

Non limitiamo i colori al rosso e al verde

Rosso e verde sono sinonimo di Natale, ma non sono gli unici colori disponibili. Per fortuna, le decorazioni natalizie da un certo numero di anni sono cambiate e la tavolozza dei colori natalizzi si è ampliata, molta è diventata la scelta fra l’oro, l’argento, il viola, il blu e il rame.

Sarà necessario saperli utilizzare e unirli fra di loro nel caso si sia legati al rosso e al verde, basterà unirli con il bianco o l’argento per un tocco di freschezza. Si potrà creare un nuovo look giusto per la festa, ma che non sarà stereotipato.

La decorazione organizzata in anticipo

E’ meglio non aspettare nell’acquisto delle decorazioni natalizie, nel caso si vogliano apportare delle modifiche e nuove introduzioni, sia coloristiche che nuovi oggetti per gli addobbi fai da te.

Quando nei negozi iniziano ad esserci proposte natalizie è bene pensare di dedicarsi alla scelta e alle compere. Pianificando l’idea della tua decorazione per tempo, potrai studiare un look coerente e adeguato a tutta la casa.

Grazie ad una organizzazione della decorazione senza sforzi e prevista con anticipo, sarà più facile dedicarsi pienamente al Natale e alle feste. Se invece la decorazione sarà quella dell’ultimo minuto, lo sguardo casuale comporterà una sensazione fortemente caotica.

Addobbi fai da te: non spendere un sacco di soldi

E’ importante resistere alle tentazioni delle nuove decorazioni natalizie per la festa che arrivano ogni anno. E il nuovo attrae anche perché può sembrare più adeguato e in linea con la moda del momento, ma meglio non spendere se invece avete la possibilità di resistere all’impulso e recuperare ciotole, vasetti in vetro, ornamenti d’epoca, Siate creativi e riutilizzate gli oggetti che avete e avete raccolto nel corso degli anni.

Non aggiungete gli addobbi fai da te al vostro arredamento di tutti i giorni

E’ più pratico e più adeguato sostituire nel periodo natalizio gli addobbi delle feste con l’arredamento di tutti i giorni in modo che non si abbiano troppi elementi d’arredo affastellati e che creino disordine.

Perciò le ghirlande natalizie saranno disposte sul camino il nuovo look si potrà sostituire al giornaliero. Il nuovo arredamento darà un tocco di novità, colore, allegria e sarà ordinato e poco caotico.

L’arredamento natalizio è bene che sia omogeneo

L’arredamento natalizio con gli addobbi fai da te e i nuovi inserimenti che sapientemente saprete scegliere è bene che sia omogeneo.

Se il look natalizio piace si potranno utilizzare degli ornamenti fatti a mano così dei cuscini mezzopunto o ciotole di pigne, se invece sarete più indirizzati per uno stile più glamour allora potrete utilizzare il vetro, i cristalli Swarovski.

E potrete utilizzare anche le collezioni che avrete messo da parte e sono i pupazzi di neve  o le collezioni di Babbo Natale.

Non esagerare con il glitter

Il glitter è il migliore fra i colori per l’artigianato in questo periodo dell’anno. Spesso lo scintillio è propiro degli ornamenti. Viene utilizzato nei fiori di seta, per rivestire le candele.

Non dimenticare il bagno

Le decorazioni natalizie non dovranno essere tenute in una singola stanza, sarà bene e bello cercare di addobbare in tutta la casa, perchè solo così si sentirà davvero l’aria natalizia e così si avrà l’opportunità di essere creativi.

Per esempio nel bagno si potranno utilizzare le saponette profumate e decorate in rosso o verde ai frutti di stagione di dicembre. Sarà bello utilizzare la biancheria da letto nelle camere che abbia dei motivi decorativi natalizi e così gli asciugamani nei bagni o un piccolo albero anche nell’ingresso di casa. In cucina si potranno inserire delle candele profumate e rosse.

Non esagerare con l’esterno della casa

La porta d’ingresso non è necessario che sia ricca di decorazioni, la vostra porta sarà una sorta di biglietto da visita e d’ingesso, ma accogliere i vostri ospiti con una semplice corona o una ghirlanda floreale, colorata e allegra farà già festa, meglio evitare l’unione delle luci, tutto apparirà più sobrio e bello.

L’albero di natale

La parte fondamentale è sempre data all’albero di natale io personalmente lo preferisco finto, ma non c’è niente di più bello dell’odore del vero pino addobbato per le feste di Natale.

Ma principalmente il pino vero decorato perderà facilmente gli aghi e necessiterà di acqua e molta, perché le case sono calde e anche perché gli addobbi e le luci pesano sui suoi rami, ma altro motivo per il quale sono portata ad escludere il vero pino è l’utilizzo delle luci, che non possono non esserci, ma è necessario che siano dotate di dispositivo di sicurezza antincendio, per tutte le volte che verranno a contatto con l’acqua d’annaffiatura.

In commercio però sono molti gli alberi artificiali, ma grandi e belli, che sembrano reali e diminuiscono ogni tipo di rischio.

Non sovraccaricare le prese elettriche

Le luci che decorano tutto, dall’albero di natale, alla mensola per il camino, all’esterno della casa è bene pensare che possano sovraccaricare l’elettricità della casa e creare dei problemi di sicurezza.

Sarà meglio non avere più di tre fili di luci, così il carico sarà gestibile.  per la mensola del camino e anche l’esterno della casa può sovraccaricare le prese elettriche, creando un problema di sicurezza.

Purtroppo, il problema di sicurezza è spesso trascurato, lasciando alcune persone a subire la devastazione di un incendio. E ‘meglio prevenire che per ricostruire la tua vita. Seguire la regola empirica che dice spina non più di tre fili alla presa di nessuno. In questo modo il carico ad ogni uscita gestibile ed evitare l’impensabile alle feste.

Le decorazioni durante le feste natalizie sono molto divertenti, sarà bello poterne godere con gli amici e i familiari che potranno apprezzare le nostre decorazioni e il nostro impegno nell’arredamento generale della nostra casa. Spero che questi consigli vi potranno essere d’aiuto, per la prossima sagione natalizia e che possa essere rilassante e divertente potervi dedicare a luci e colori festosi.

Esempi di addobbi fai-da-te

In questa bella e accogliente casa, vive una famiglia, ogni anno per le festività natalizie è  Ylva Sharp ad organizzare il design della casa, rendendola calda ed invitante, è una casa ristrutturata nell’Hjortnäs, in Svezia, le decorazioni consistono nell’inserimento di calde coperte in lana, oggetti realizzati in legno, bellissime decorazioni a base di carta, pigne e rametti.

La famiglia è solita organizzare serate con gli amici che si intendono di artigianato. Dice Ylva che per lei è molto divertente decorare questa casa sotto Natale.

Ylva da dei consigli per realizzare gli addobbi per una calda atmosfera natalizia, ritiene che sia semplice perchè basta raccogliere ciò che la natura offre: le pigne, gli abeti, i rami e rametti, noci, castagne in un piatto o una ciotola di legno come centro tavola, bottiglie in vetro vuote con candele all’interno.

Le grandi decorazioni, come l’albero, le luci e le decorazioni in gruppo. Da tenere a mente è la luce delle candele e le candele aromatiche che non dovranno mancare, gruppi fra grandi e piccole disposte su un tavolo in legno, vischio e molte altre bacche.

10 foto di esempi di decorazioni di natale

Abbiamo raccolto una collezione di bei salotti tutti ben decorati per le feste di Natale. Il cuore della vostra casa può essere decorato e addobbato, trasformandolo in un ambiente particolarmente accogliente e colorato.

Ogni salotto arredato a festa da una bella sensazione di felicità e sembra pronto ad accogliere degli ospiti. La stanza può essere decorata sul camino con le calze appese o le ghirlande, oppure con l’albero di Natale o con un allegro impianto di illuminazione colorato, il soggiorno è il punto focale di molti attimi da condividere con gli amici e imposta il tono dell’intera casa.

Di seguito pubblichiamo le foto che immortalano i particolari e vari addobbi natalizi nei vari salotti, dandoci particolare ispirazione.

Le luci di natale: gli addobbi luminosi

L’addobbo fai da te che più ci fa pensare al Natale sono le luci di natale che creano maggiormente l’atmosfera natalizia. Se state cercando un modo per far risaltare i vostri interni con delle decorazioni particolarmente scintillanti, vi diamo alcuni consigli riportando dieci modi per adornare la vostra casa per le vacanze con tutto quello che più può illuminarla.

  1. Per un particolare addobbo luminoso  è utile utilizzare un lustrino argentato particolarmente scintillante, si possono per esempio utilizzare anche le collane in finto metallo per l’albero di Natale.
  2. E’ il momento più indicato per tirare fuori dalla credenza l’argenteria di famigli e tutte le posate in argento. Sarà utile lucidarle.
  3. Altro materiale e elemento che crea luminosità ed è particolarmente scintillante è il cristallo se lo possedete o avete dei lampadari di cristallo, potrete metterlo ancora più in evidenza e se avete anche delle stoviglie in cristallo, calici, candelieri, e altri accessori coordinati, sarà utile averli a portata di mano per l’addobbo luminoso della vostra tavola.
  4. Le luci saranno anche esterne, e di grande attrazione potrà essere una corona decorativa davanti la porta.
  5. Potrete realizzare un bel centro tavola luminoso, con un vaso in alluminio e una lampada che rifletta la luce all’interno.
  6. Gli intern possono essere illuminati con le magiche luci di Natale, l’illuminazione può cambiare completamente gli interni della vostra casa. Anche il camino può essere addobbato con una corona di ghirlande.
  7. Si può pensare ad un albero colorato, argentato, dorato o di vari colori che sia diverso dall’albero tradizionale.
  8. Un elemento che creerà luce saranno anche i regali sotto l’albero di Natale, dovremmo soprattutto incartarli con carta argentata o dorata, oppure con dei nastri e fiocchi sui pacchi sempre luminosi.
  9. Le decorazioni natalizie non sono solo dedicate all’albero di Natale, ma è possibile spostare gli addobbi anche ad altri mobili o elementi della casa come il camino, che durante le feste ricopre una particolare magia. Le calze piene di dolci l’adorneranno e secondo la tradizione è la porta di ogni casa per Babbo Natale.
  10. Con i colori e le luci scintillanti potrete creare l’ambiente più giusto e caratteristico del Natale. Avere la casa luminosa e allegra, dedicandogli particolare attenzione. Tutto ciò che ci ricorda la nostra infanzia nel periodo natalizio potremmo inserirlo, come per esempio le campane con i nastri rossi che se come soprammobili creano elementi scintillanti. Molte e altre le idee per i vostri festosi addobbi.

21 esempi di ghirlande natalizie

La ghirlanda può avere varie forme ed essere personalizzata, pertanto può essere studiata e realizzata in autonomia rivestendo un significato scelto  che sia determinato da una passione, un particolare oggetto che piace o il colore preferito.

21-wreaths-2014-2-thumb-630xauto-48663
Può essere realizzata con conchiglie di mare, se la passione risale al mare. Le piume del pavone impreziosiscono la ghirlanda, ma è il verde il colore d’effetto!
21-wreaths-2014-3-thumb-630xauto-48665
La ghirlanda con le spezie da cucina è colorata e profumata.
21-wreaths-2014-4-thumb-630xauto-48667
I colori delle palline ricoperte dal cotone realizzato all’uncinetto.
Old-Fashioned Christmas
La ghirlanda di palline natalizie.
21-wreaths-2014-5a-thumb-630x622-48673
Questa è realizzata con il legno.
21-wreaths-2014-6-thumb-630xauto-48675
Tutta rossa e con la cintura di Babbo Natale.

21-wreaths-2014-9-thumb-630xauto-48681

21-wreaths-2014-7a-thumb-autox766-48705
La ghirlanda colorata e dolcissima, fatta con tante caramelle.

21-wreaths-2014-11-thumb-630xauto-48685 21-wreaths-2014-10-thumb-autox688-48683 21-wreaths-2014-12-thumb-630xauto-48687 21-wreaths-2014-13-thumb-630xauto-48689 21-wreaths-2014-14-thumb-630xauto-48691 21-wreaths-2014-8-thumb-630xauto-48679

21-wreaths-2014-18-thumb-630xauto-48699 21-wreaths-2014-16-thumb-autox789-48695 21-wreaths-2014-15-thumb-autox700-48693 21-wreaths-2014-17a-thumb-autox692-48697 21-wreaths-2014-20-thumb-autox859-48703 21-wreaths-2014-19-thumb-630xauto-48701

E poi ancora la serie dei tappi, delle pietre, dei peperoncini, con i filtri del tè, con i colori a cera, la ghirlanda di tappi di sughero, di ombrellini, con le lampadine colorate o solo da luci luminose. Tante, tantissime ghirlande piene di colori vivaci, diverse le idee per realizzare la vostra ghirlanda natalizia e renderla davvero originale.

25 idee in foto per gli addobbi di natale

Vi invitiamo ad osservare alcune belle decorazioni natalizie che potrete utilizzare per la vostra casa durante le feste, rendendo così gli ambienti festosi e gioiosi. Abbiamo pensato a come inserire le decorazioni nei vari ambienti della vostra casa. Pensando poi che 33 possono essere le decorazioni e le idee per l’albero di Natale.

Nel caso in cui si desidera perdersi in orpelli, si può pensare di dedicarsi alla decorazione dell’intera stanza, inserendo varie decorazioni anche per il camino e altri elementi nel vostro soggiorno.

Se siete alla ricerca di un approccio elegante per abbinare la decorazione generale della vostra casa, le combinazioni dei colori di Natale sono una buona opzione.  È possibile scegliere un singolo colore per ogni ornamento, dalle decorazioni con ghirlanda, alle calze e all’illuminazione.

Per una romantica atmosfera, considerare l’utilizzo di candele e per porre maggiore risalto al tuo camino potrete inserire delle aggiunte di legno e colori che ispirano.

Come si svolgono le vacanze invernali, vi invitiamo a dare un’occhiata ad alcune decorazioni natalizie che possono ispirarvi nella decisione su come convertire la vostra casa nelle settimane successive. Nella decorazione e nell’addobbare l’albero di Natale avrete l’opzione o scelta tra il vero e naturale albero o l’opzione del sostenibile e dell’imitazione sempre più veritiera, che appare come vero albero di Natale.

ilaria

Ciao, sono Ilaria e ho lanciato Ideare-Casa.com nel 2008 come un piccolo blog di interior design, dopo essere diventata mamma di una bellissima bambina. Ho aperto il blog per documentare la mia passione sul design, segnalare prodotti e raggiungere le persone che hanno la mia stessa passione per l'arredo di interni.