Ideare casa
Le decorazioni interne

Le decorazioni interne

Le abitazioni, spesso possono essere rinnovati e valorizzati con soluzioni decorative. Facili da copiare per trasformare la propria casacon piccoli interventi, come rivestimenti in gres e finiture chiare.

Applique murali: sono utilizzate per l’illuminazione e fissate a parete, alcune realizzate nel muro stesso e non appese semplicemente, poi spesso vengono dipinte o timtegiate in idropittura bianca. All’esterno, sulla facciata, sono solitamente rifinite con intonaco.

Ferro battuto: Nelle decorazioni interne può esere per esempio un elemento a sospensione, verniciato oppure no e utilizzato per essiccare fiori. Spesso diventano oggeti decorativi.

Travi dipinte: Questo tipo di decorazione ha spesso solo funzione e stetica e non strutturale. Vengono solitamente tinteggiate prima di un colore neutro poi si stende un colore a scelta sono solitamente colori acrilici all’acqua e poi si rifinisce con un prodotto trasparente opaco.ù

Il Trompe – l’oeil: Questo tipo di decorazione viene utilizzata per realizzare dei dipinti che vengono eseguiti secondo precise regole della prospettiva, che rende i sendo del rilievo e dà un’illusione di profondità. I colori utilizzati sono colori ad acqua per pareti. Questo genere di pittura è consigliato negli appartamenti dove in muratuta sono state ricavate delle nicchie, all’interno è possibile realizzare tale decorazione o perchè no caratterizzare un angolo della casa spesso il meno arredato, oppure cresre una finta testiera letto.

Stencil: Tecnica che utilizza una mascherina di cartone o plastica sagomata e intagliata che permette di riprodurre facilemnete fregi e decorazioni tramite pittura. E’ una tecnica che si può utilizzare soprattutto nella decorazione degli archi, per dare prospettiva sia internamente che come fregio estero all’arco.

Piastrelle artigianali: In cucine o nei bagni si prevede l’utilizzo doi piastrelle in ceramica oppurecotto ceramicato, decorate a mano. Possono essere in formato 10X10 cm e sulle pareti possono essere posate sia diagonalmente sia dritte., divise soltanto da profili a tori color cobalt. Come ulteriore motivo decorativo, su alcuni pezzi è presente un piccolo disegno.

La mensola per esporre gli oggetti: le mensole possono essere realizzate anche attraverso dei piani aggettanti rivestiti in piastrelle e se inserita in cucina può contenere faretti a incasso per l’iluminazione del piano di lavoro. Da un punto di vista compositivo crea un effetto d’insieme di maggiore equilibrio e può anche collegare la cappa aspirante alla copertura del vano, sempre in muratura, in cui è inserito il frigorifero blu.

Dipingere le porte: Se avete delle porte che chiudono sgabuzzini, oppure dispense a muro, armadi ecc. di cui si vedano le ante potete pensare di dipingerle e decorarle. Se si tratta di una cucina, il soggetto potrebbe essere una natura morta, se sitratta di un armadio un tramonto, o una decorazione a losanghe o astratta, se ancora si tratta di una cameretta potrete decorare con un volo di farfalle e se in un corridoio o ingresso dei fiori stilizzati. Il colore steso sul legno può essere una tempera, sempre colori ad acqua, capaci di fissarsi, ma essere nel complesso molto delicati.

Nella zona notte una scelta particolare può essere quella di dedicarsi agli elementi d’arredo e alla finitura dei mobili. Oltre alle decorazioni che possono interessare le testiere del letto che possono esse stesse essere dipnte a più colori nel caso di materiali come il vimini o il midollino. Ancora si può definire una testiera molto decorata come quelle in legno teak intagliate. Ancora è possibile pensare allae cornici dipinte con stencil o trompe – l’oil.

ilaria

Ciao, sono Ilaria e ho lanciato Ideare-Casa.com nel 2008 come un piccolo blog di interior design, dopo essere diventata mamma di una bellissima bambina. Ho aperto il blog per documentare la mia passione sul design, segnalare prodotti e raggiungere le persone che hanno la mia stessa passione per l'arredo di interni.

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.

Privacy Policy