Ideare casa
Home » Pavimenti e rivestimenti » Decorazione Casa » Decorare l’angolo del camino ispirandosi all’autunno

Decorare l’angolo del camino ispirandosi all’autunno

Il luogo ideale dove è possibile trasmettere il vostro stile definendolo è la zona e l’angolo del vostro camino. La natura potrà ispirare la scelta della decorazione, oppure inserire oggetti da collezione o specchi, questa zona della casa può essere colorata e arredata ancora prima di esserlo a Natale.

Alcuni possono essere i consigli per decorare il vostro camino sia che il camino sia utilizzato, sia che si attenda l’arrivo dei primi freddi per accendeerlo.

Il colore sarà il primo elemento che definirà l’allestimento del camino. La scelta del colore verterà sui colori prettamente autunnali come il marrone, il senape, l’arancio, ma questi potranno essere scelti anche in base ai colori che definiscono complessivamente il vostro arredamento, si cercherà di coordinare i colori dell’allestimento con quelli della stanza dove si trova il camino. Si procederà con l’uso di alcuni elementi come la paglia e il fieno che riempiranno con la rafia e la corda gli angoli del camino. Si potranno inserire oggetti da collezione coordinati con il resto della decorazione della vostra camera. E per un maggiore effetto visivo su entrambi i lati del camino saranno inseriti degli elementi verticali.

Per quelli che scelgono il tema tradizionale della stagione che cambia, si potrà porre l’accento anche su questo e su una nuova tavolozza di colori che rifletta e stacchi su tutta la stanza. Si useranno colori come terra d’ombra, mirtillo, oro e si potrebbe per esempio includere uno specchio proprio sopra il camino a sua volta decorato.

Ma l’allestimento potrebbe di settimana in settimana cambiare, si potrebbe così inserire lo spaccio, poi ornare lo specchio, oppure inserire dei piatti e poi invece al posto di questi inserire nella settimana successiva dei vasi o dei candelabri, inoltre a chi piace la natura morta potrebbe inserire frutta autunnale o dai colori caldi, oppure degli animali come fagiani, conigli o tacchini (solo per i grandi appassionati).

L’autunno può rappresentare il mutare delle stagioni, stare insieme alla famiglia prima che arrivi la stagione delle vacanze.

Si potrà pensare anche ad un allestimento che per il vostro camino sia coordinato con lo stile della vostra casa che è tradizionale e classico, potranno essere utilizzate decorazioni in stile sopra al camino come candele, ghirlande, rami, urne, si darà al vostro allestimento un aspetto esteticamente gradevole, senza che davvero appaia adornato. Si utilizzeranno delle linee semplici che possano collegarsi con le linee classiche e intricate del camino.

L’atmosfera sarà resa particolarmente calda all’interno della casa lì dove il camino sarà allestito e decorato, anche se è in attesa di essere utilizzato e acceso. Proprio il suo allestimento predispone all’imminente attesa di una nuova e invitante atmosfera, ricca di nuovi e caldi decori e momenti da trascorrere insieme, prima che arrivi a predominare il rosso delle vicine feste natalizie.