Ideare casa
Home » Arredamento Cucina » Cucine nordiche

Cucine nordiche

White-breakfast-table-600x323

La cucina è il cuore della casa, è il luogo dove la famiglia si riunisce per mangiare e per trascorrere un po’ di tempo insieme, è la stanza probabilmente tra le più utilizzate della casa e per questi fondamentali motivi deve essere bella, confortevole e funzionale. Le cucine nordiche hanno la caratteristica di essere grandi e accoglienti, dotate di forte personalità e in tonalità sempre chiare. Diverse sono le cucine che vengono presentate da Norema, azienda norvegese che concentra l’attenzione su una cucina dalle linee pulite, candida e adatta agli ambienti in legno e in materiali naturali.

brick-kitchen-600x323

Le pareti in mattoni a vista danno una sensazione industriale e incompiuta. Gli elementi della cucina sono chiari o lucidi, in acciaio, come la lampada o le moderne sedie bianche. Il tavolo da pranzo è grande e accogliente, mentre l’angolo bar con vista, alla finestra è comodo per veloci colazioni.

space-saving-kitchen-600x323 hidden-kitchen-600x323 sleek-country-kitchen-600x323

La cucina però è anche compatta e utile per i piccoli ambienti, con angolo cottura nascosto sotto un piccolo soppalco, utilizzando così la metratura disponibile. Questo modello di cucina ha uno spazio essenziale.

rustic-kitchen-600x323 open-modern-kitchen-600x323

Norema crea la cucina in stile rustico moderno e dall’aspetto volutamente invecchiato, con pentole appese alle travi a vista, per comodità e anche per rendere l’ambiente maggiormente agreste.

modern-kitchen-island-600x323 modern-black-and-white-kitchen-600x323 modern-apartment-kitchen-600x323

Nel progetto per la cucina in bianco e nero è la tavolozza di colori a rendere lo stile moderno, la zona dell’isola è ampia e ben strutturata, gli elettrodomestici da incasso rendono tutto pretico e efficiente, lo stile è lineare, pulito e geometrico.

kitchen-with-skylights-600x323 kitchen-with-a-view-600x323 sunny-white-kitchen-600x323 huge-white-kitchen-600x323

Il tema del bianco sul bianco è tipico nello stile delle cucine nordiche il motivo per cui il colore è tonto su tono è la luce che riflessa illumina maggiormente gli spazi, spesso molto aperti e con grandi finestre. Per caratteristiche  geografiche la Norvegia e i luoghi generalmente nordici, vedono poco il sole, l’illuminazione è scarsa e l’ambiente casalingo risente del bisogno del calore, dell’accoglienza e della luce. Il bianco unito al legno esalta l’effetto luministico e armonizza l’ambiente, rendendolo caldo.