Ideare casa

Credenze e madie per il tuo soggiorno

Le credenze o madie possono essere fatte in legno, in stile vintage, classiche o moderne. Altra scelta è la credenza Ikea o la credenza di Mondo convenienza.

Le nuove credenze e madie per il tuo soggiorno, oggi non vengono più concepite come pezzi singoli da sistemare vicino al tavolo, ma spesso proposte in coppia o utilizzae al posto della parete attrezzata.

I modelli contemporanei sono attualmente caratterizzati da linee geometriche e hanno forme squadrate, elementi che influenzano anche il disegno delle versioni più classiche. Che rivisitate in chiave moderne grazie all’abinamento di finiture e lavorazioni in contrasto, rendono più flessibili gli accostamenti. Non solo ad altri arredi, ma anche a complementi o finiture originali, come i pavimenti in resina, parquet colorati o tappezzerie impreziosite da motiv ornamentali.

Da tenere in considerazione sono le misure: nella maggior parte dei casi, indipedentemente dallo stile, le credenze hanno una profondita che varia fra 40 e 60 cm. Esistono soluzioni con profondità inferiori, ma è sempre bene tenere presente che un piatto piano misura 30 cm, e piatti da portata, segnaposto, vassoi, oppure servizi a forma quadrata posono richiedere maggiore spazio. Per l’altezza e la larghezza invece non ci sono e non esistono vere  eproprie misure standard. Comunque l’altezza media è compresa fra 90 e 100 cm, la misura intermedia è costituita tra 120 e 150 cm. I modelli più alti come per esempio le vetrine in stile , possono raggiungere anche i 200 cm.

Un pò impropriamente considerando la funzione, il termine credenza viene in generale esteso ai mobili bassi. Organizzati internamente conripiani e cassetti, talvolta con casettoni estraibili, si possono utilizare anche come basi d’appoggio per la tv. Completati da mensole fisate al muro diventano un’alternativa alla parete attrezzata.

Fra le finiture più attuali c’è sicuramente il biancoche viene considerato come un passepartoutin grado di valorizzare anche l’accostamento di antico e moderno. Criterio di arredo ormai consolidato. Se lo spazio è sufficiente si possono affiancare anche mobili gemelli che è sempre possibile utilizzare separatamente quando si decide di rinnovare l’ambiente.

Credenze moderne

Credenza moderna Alden di Eastvold

La credenza è un pezzo d’arredamento che solitamente si lega in stile e modello al tavolo da pranzo. Eastvold ha un modello eccellente ed è la Credenza Alden.

La madia in legno ha una linea tipicamente moderna che ricorda lo stile delle credenze degli anni ’70, la particolarità di questo mobile è che il legno con le sue venature ha una certa continuità dai cassetti fino ai fronti laterali, questo rende la madia particolarmente elegante. I cassetti sono a volo di rondine, la chiusura è con scivoli e cerniere e a scomparsa.

Non deve necessariamente essere un mobile da sala da pranzo, ma può essere utilizzato anche come un media center, perchè ospita il cablaggio e tutte le attrezzature multimediali e dispone di ripiani regolabili. Può sembrare una madia dai toni vintage, ma è a tutti gli effetti contemporanea proprio per l’assemblaggio dei pezzi di tecnologia tra i più evoluti.

Credenza moderna in legno lucido Denver

alivar-giorno-03b

Denver è una credenza alta realizzabile in legno laccato lucido oppure in rovere, con due ante scorrevoli. L’anta a ribalta in cristallo è illuminata internamente. I piani sono disponibili in marmo Bianco Michelangelo, Nero Marquinia o in pietra Serena.

Credenze Design

Credenza dal design minimale di Ciacci

Funzionalità e design minimale per il mobile Abacus. La credenza si presenta con un vano a giorno, pensato per l’inserimento di libri, un’altro chiuso da un’anta a ribalta e un ultimo munito di un pratico contenitore. Abacus è proposto, con finitura lucida o opaca, nei colori bianco o nero laccati.

Credenze e Madie in legno

Una credenza in legno di Sabina Hill

feast_131009_03

feast_131009_04

Il designer canadese Sabina Hill ha creato una credenza con un motivo originale disegnato da Mark Preston. Quando non lavora a progetti d’architettura, Sabina Hill lavora con artisti aborigeni per creare mobili su misura, d’arte e installazioni che richiamano la mitologia del West Coast canadese con un design contemporaneo.

Credenza in legno noce Porada

porada-giorno-08b-540x347

La credenza in noce canaletta con ante in massello e base in metallo. Ricercato nei dettagli e classico nella forme è un perfetto complemento alla zona pranzo, che si presta sia a un uso contenitivo per stoviglie e suppellettili, sia come pratico piano d’appoggio. Design: T. Colzani.

Credenze vintage

La credenza vintage plisse di Anne Boenisch

La credenza con l’effetto luminoso di Anne Boenisch, artista tedesca con uno studio autonomo con sede a Berlino, propone diversi pezzi di design. La credenza che proponiamo è stata presentata alla design week di Milano, durante il Salone del Mobile della città lombarda. La credenza ha il nome di Plisse.

Le eleganti cornici in legno e porte scorrevoli rendono questo pezzo d’arredo molto pratico, è piccola e anche l’apertura per prendere gli oggetti all’interno è facilitata dall’apertura del mobile. Il materiale è il poliestere che crea il plissé  e la luce sulle porte crea degli effetti di ombre e colori saturi. I colori sbiadiscono e il colore da rosa intenso vira al bianco accentuando il movimento di apertura e chiusura delle ante, il telaio accentua le linee pulite della credenza e aggiunge un particolare effetto giocoso. <Molto particolare l’effetto della credenza plissettata!

ilaria

Ciao, sono Ilaria e ho lanciato Ideare-Casa.com nel 2008 come un piccolo blog di interior design, dopo essere diventata mamma di una bellissima bambina. Ho aperto il blog per documentare la mia passione sul design, segnalare prodotti e raggiungere le persone che hanno la mia stessa passione per l'arredo di interni.

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.

Privacy Policy