Ideare casa

Cotto al Fuori Salone 2015: l’inedita collezione firmata Piero Lissoni

unnamed-1

Al Fuori Salone 2015, Piero Lissoni firma ‘Pætchwork/ Collection, l’inedita collezione di rivestimenti, sanitari, rubinetteria e complementi di COTTO, flagship brand di SCG, gruppo leader nel Sud-Est Asiatico.

Simbolo della forza del brand, tra le poche realtà internazionali ad offrire un’offerta completa di soluzioni per il bagno, dai rivestimenti ai sanitari alla rubinetteria, ‘Pætchwork/ Collection testimonia la volontà del Gruppo di affermarsi sempre di più anche sui mercati occidentali attraverso una proposta unica per design e qualità, capace di incontrare il gusto di un pubblico cosmopolita.
Una sfida rilevante che COTTO ha intrapreso già da alcuni anni siglando importanti partnership commerciali e tecnologiche a livello globale.

unnamed

Rivestimenti
‘Pætchwork/ Collection, in perfetto equilibrio tra estetica e funzionalità, è definita dalla leggera impronta minimalista di Piero Lissoni nell’interpretare il decoro attraverso uno stile ricercato. Lontano dalla tradizionale decorazione ceramica, le texture e le cromie dei rivestimenti – in ceramica e gres porcellanato, nelle finiture lucida e opaca – si distinguono per la delicatezza tutta italiana. Estremamente raffinate anche le tonalità selezionate: bianco, beige, blu scuro, grigio scuro, graphite e eggshell.
Materiche, le versioni lucide ‘Pætchwork/ Lines e ‘Pætchwork/ Grid – in ceramica, in tutte le varianti cromatiche, nel formato 40×40 cm – presentano raffinati pattern grafici con motivi tridimensionali a righe o quadretti che ricordano il disegno a tratto leggero.
La collezione è completata da ‘Pætchwork/ Mix – in finitura lucida e opaca, in tutti i colori della collezione, sempre nel formato 40×40 – versione che accosta quattro pattern geometrici su un’unica piastrella, da posare liberamente per pareti dall’apparente casualità.
Gres porcellanato e finitura opaca per la versione ‘Pætchwork/ Boiserie – proposta nei colori graphite e eggshell e nei formati 30×30 e 30×60 cm – caratterizzata da una leggera cornice in rilievo. Concepita come un’inedita reinterpretazio- ne delle boiserie d’impronta asiatica, può essere posata in orizzontale e verticale, mixando i due formati per dar vita a raffinate pareti personalizzate.

unnamed-3

Collezione bagno: lavabi, sanitari e complementi
Per questo progetto Piero Lissoni ha indagato nuove potenzialità espressive della ceramica, trasferendone lo spirito dal rivestimento alla collezione bagno, sviluppando una proposta articolata con singoli elementi in ceramica bianca lucida. Lissoni ha disegnato quattro lavabi, in versione sospesa o console con gambe frontali in ceramica, di cui due modelli con doppio lavabo. Tra questi anche un’originale versione che abbina due lavabi di diverse dimensioni: grande e mini.
Le forme rettangolari sono essenziali con angoli smussati e profili molto sottili, i bacini sono ampi e i piani d’appoggio definiti dai bordi a rilievo creano un piacevole gioco di superfici. Ad esaltare questo movimento, due elementi contenitori in legno, pensati per essere semplicemente appoggiati sui piani, integrandosi perfettamente negli spazi definiti dagli stessi bordi che caratterizzano anche la mensola e il contenitore da parete, sempre in ceramica.
Il bidet e i sanitari, da terra e sospesi, sono disegnati con morbide forme ergonomiche. I vasi si distinguono per la cerniera soft-close con sistema quick release: basta premere i bottoni laterali per sganciare facilmente tutto il sedile, agevolando quindi le operazioni di pulizia. Inoltre grazie alla tecnologia rimless, i vasi si caratterizzano per l’assenza della brida, assicurando massima igiene.

unnamed-2

Rubinetteria
‘Pætchwork/ Collection comprende anche una serie di rubinetti cromati – da appoggio, a muro e nelle versioni a terra per doccia e vasca freestanding – che si distinguono per la purezza stilistica di tutta la collezione. Le canne squadrate si abbinano alle basi tonde per un effetto di assoluta fluidità mentre la leva presenta un raffinato meccanismo centrale che esalta l’estetica minimalista di tutta la collezione.

unnamed

Set-up Fuori Salone2015

Il concept dell’allestimento del Fuori Salone, sempre a firma di Piero Lissoni, vede dialogare i diversi elementi di ‘Pætchwork/ Collection in uno spazio dall’appeal industriale, ispirato dall’assoluta purezza dei giardini orientali.
All’ingresso una scenografica parete specchiata introduce al percorso espositivo dove, in un’atmosfera rarefatta, i rivestimenti, i sanitari, i complementi e la rubinetteria ‘Pætchwork/ Collection si svelano in nove raffinati set che ne esaltano il carattere minimalista. La presentazione si conclude nel cortile con una panoramica delle collezioni di rivestimenti e pavimenti COTTO.

ilaria

Ciao, sono Ilaria e ho lanciato Ideare-Casa.com nel 2008 come un piccolo blog di interior design, dopo essere diventata mamma di una bellissima bambina. Ho aperto il blog per documentare la mia passione sul design, segnalare prodotti e raggiungere le persone che hanno la mia stessa passione per l'arredo di interni.

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.

Privacy Policy