Corsetto lombare: che cos’è, a cosa serve e quando usarlo

Corsetto lombare: che cos’è, a cosa serve e quando usarlo

Il corsetto lombare è un ausilio medico volto a sostenere la parte bassa della schiena. Differisce dal busto per la sua morbidezza e per le finalità. Il corsetto viene, difatti, prevalentemente utilizzato a scopo preventivo, mentre il busto viene prescritto in presenza di deformità della colonna vertebrale.

Vediamo, dunque, che cos’è di preciso il corsetto, a cosa serve, quando lo si deve utilizzare e quali accortezze è sempre indispensabile osservare.

Che cos’è il corsetto lombare

Il corsetto lombare è un ausilio ortopedico in grado di proteggere il rachide da possibili lesioni ed abituarlo alla corretta postura. Esercita una pressione sull’addome liberando così dal peso la colonna vertebrale e le articolazioni che, in questo modo, possono guarire più in fretta o adattarsi a corretti atteggiamenti posturali. Indossato nel modo corretto, è un valido sostegno perché ti aiuta a muoverti lentamente e nel modo giusto riducendo il rischio di infortuni.

A cosa serve il corsetto lombare?

Il corsetto lombare serve per prevenire dolori lombo-sacrali, lenire il dolore associato ad una errata postura e contenere il carico sulle vertebre. Lo puoi usare quando sei al computer oppure quando trascorri molte ore in auto. Queste posture scorrette possono, difatti, favorire l’insorgenza di dolori muscolo scheletrici che, se trascurati, danno origine a disturbi ben più gravi. In tale ottica, il corsetto ortopedico risulta essere la soluzione perfetta perché riduce il carico sulle vertebre lombari e diminuisce la tensione derivante da atteggiamenti posturali errati.

Al fine di riscontrare rapidi benefici, è indispensabile indossare il corsetto nel modo corretto.
Il presidio, una volta indossato, deve aderire alla perfezione al corpo, ma nello stesso tempo non deve ostacolare i tuoi movimenti. I lacci devono essere fissati seguendo alla lettera le indicazioni del medico curante e legati dietro, davanti o di lato. Alcuni modelli sono inoltre provvisti di cinghie che, fissate sulle spalle, permettono di posizionare il corsetto nella parte più alta della schiena.

Il corsetto deve, inoltre, essere indossato per quante più ore possibili ed, al termine di un pasto, è solo possibile allentarlo leggermente.

Nel complesso, il corsetto lombare è facile da indossare, confortevole e può essere anche utilizzato quando esegui le faccende domestiche.

Il corsetto lombare deve essere, infine, associato ad un percorso riabilitativo mirato anche alla correzione della postura.

Quando si indossa il corsetto lombare?

Il corsetto lombare viene generalmente indossato in caso di artrite, lombalgia e patologie degenerative a carico del disco intervertebrale. Questo presidio è, inoltre, molto utile in caso di artrosi ed osteoporosi, malattie degenerative che indeboliscono la colonna vertebrale.

Nel complesso, il corsetto lombare è volto a ridistribuire il peso che, in condizioni normali, si scarica sulla colonna vertebrale ed è responsabile dello stato di malessere che accusano sempre più persone.

Il corsetto lombare non può essere acquistato in un negozio dall’oggi al domani. Deve, difatti, essere prescritto dal medico dopo la formulazione di una precisa diagnosi e deve rispondere alle esigenze del singolo individuo ed alla sua particolare fisicità.

Se il medico ti ha invitato ad acquistare un corsetto lombare basso con tiranti e hai ricevuto indicazioni ben precise, dai un’occhiata al sito web Ortopedia Palmieri dove puoi trovare un’ampia offerta di corsetti lombari.

Post simili