Ideare casa
Home » Consigli per la casa » Come pulire casa dagli acari, polvere e batteri

Come pulire casa dagli acari, polvere e batteri

Polvere e batteri sono tra i principali imputati negli ambienti domestici, ma per stare meglio ci sono sistemi che possono contrastare la loro azione.

LEGGI ANCHE: L’invasione della polvere in casa

E’ inattacabile dai batteri

Perché sia garantita nel tempo la massima igiene del materasso, il rivestimento deve essere sfoderabile, così si può lavare in acqua. Di solito in lavatrice, a 40-60 °C, con un programma per i capi delicati. E’ importante inoltre che il rivestimento abbia subìto un trattamento contro l’attacco di batteri e acari, resistente ai lavaggi. Anche l’imbottitura deve essere anallergica, per esempio in fibra di poliestere, dalle proprietà traspiranti evitando la lana e il cotone.

Per quanto riguarda la struttura, le molle o le lastre in schiuma sintetica, che si modellano seguendo la forma del corpo, garantiscono una buona traspirazione perché permettono all’aria di circolare, senza accumolo di umidità.

ideasalute02

Idea Salute® è la soluzione ottimale per ottenere un riposo dai benefici effetti psicofisici: grazie alle sue componenti consente di “curarsi dormendo®” sul supporto ideale. Idea Salute® unisce le qualità di elasticità e resistenza del lattice con il sistema d’assemblaggio indipendente delle molle rivestite, brevetto mondiale Simmons. Ha, in entrambi i lati, uno strato alveolato bugnato in 100% schiuma di lattice microaerata a densità differenziata in 5 zone anatomiche.

LEGGI ANCHE: Pulizie di casa: Verso M410, l’alleato per le pulizie veloci

Compatta la polvere in pastiglie

La polvere rappresenta una delle maggiori cause di allergie: raccoglierla sistematicamente con l’aspirapolvere è utile, ma il problema sorge quando si deve svuotare il sacco o il contenitore. Una soluzione consiste nel compattare la polvere in blocchetti. L’aspirapolvere raccoglie lo sporco nel modo tradizionale con bocchette e spazzole e la convoglia nel contenitore di raccolta. Qui, grazie a una paletta che si muove alternativamente a destra e sinistra, la polvere viene trasformata in pastiglie, facili da rimuovere.

Indispensabile per combattere le allergie è anche la presenza nell’aspirapolvere di un sistema di filtrazione che deve trattenere anche le particelle minuscole, come pollini, muffe e acari. Tra i più efficaci ci sono i filtri Hepa ( High efficiency particulate airfilter): per mantenerli sempre funzionanti, vanno lavati regolarmente con l’acqua.

mm_kompressor-magicwhite_1

Un prodotto unico nel suo genere: potente, silenzioso ed efficiente, in grado di compattare la polvere trasformandola in due pastiglie una volta aspirata. E’ il rivoluzionario aspirapolvere senza sacco Kompressor di LG Electronics, in grado di cambiare le abitudini degli italiani in fatto di pulizia ed igiene domestica.

LEGGI ANCHE: Aspirapolvere, lavapavimenti e scope elettriche: aria di pulito

Combatte gli acari, ma non è tossico

Gli acari della polvere sono parassiti miscroscopici, invisibili a occhio nudo, che appartengono alla stessa famiglia delle zecche. Si nutrono di scaglie di pelle morta, polvere e muffe. Amano l’umidità e non tollerano bene la luce del sole. Vivono soprattutto su materassi, tappeti, moquette e possono avere una concentrazione anche di mille acari in un solo grammo di polvere. Sono le loro secrezioni ed escrementi a provocare allergie di tipo respiratorio.

La prima regola è quella di arieggiare frequentemente e mantenere pulite le superfici, ma una valida soluzione è data dallo spray acaricida, da spruzzare su imbottiti e tappeti ogni una o due settimane. Dopo averlo lasciato asciugare, la superficie va passata con l’aspirapolvere.

vapeacarig

Dall’esperienza Guaber nasce Vape Sanity Acaricida, il prodotto ideale per disinfestare le nostre abitazioni dai piccoli antropodi che vivono e proliferano nei materassi, moquette e divani.  Gli acari si nutrono di derivati della pelle dell’uomo e degli animali e sono portatori di allergie alle vie respiratorie e alla pelle. La nuova formula di Vape Sanity di Guaber, contiene un principio attivo con caratteristiche di bassissima tossicità, sia per gli esseri umani che per gli animali, consentendo così una azione disinfettante efficace e pratica contro gli acari.

2 comments