Condizionatore: attenzione ai filtri

Un’accurata pulizia dei filtri è fondamentale per evitare la propagazione di batteri, virus e acari nell’ambiente domestico. Una manuntenzione periodica fa sì che il climatizzatore raggiunga la temperatura desiderata nel più breve tempo possibile, evitando consumi elettrici eccessivi.

La prima regola da seguire per chi possiede un climatizzatore è quella di pulire accuratamente i filtri dell’aria. Cià serve in primo luogo a eliminare virus, batteri, muffe e cattivi odori eventualmente presenti. Per mantenere in efficienza l’apparecchio è bene ricordare che più i filtri sono sporchi, più il condizionatore impiegherà del tempo a raffreddare l’aria. I filtri possono essere di diverse tipologie e forme. Quando non è richiesta la sostituzione, è importante che la loro pulizia venga effettuata prima di mettere in funzione l’apparecchio d’estate.

Per rimuoverli e per effettuarne la manuntenzione seguire sempre le istruzioni riportate nel manuale d’uso del produttore. Prima di procedere a qualsiasi intervento, sia di pulizia sia di manuntenzione del climatizzatore, accertarsi di avere spento l’impianto e di avere staccato la spina di alimentazione.

Assistenza anche in abbonamento

Per la manuntenzione è possibile affidarsi al servizio di assistenza autorizzato dal produttore del climatizzatore. Se si stipula un abbonamento, l’azienda specializzata provvederà automaticamente, ogni anno, a telefonare per concordare un intervento di manuntenzione. Quest’ultimo ha un costo di circa 60-70 euro e pià comprendere il controllo del funzionamento delle unità interna ed esterna, comprese la verifica del gas refrigerante, e la pulizia dei filtri con trattamento antibatterico. Talvolta con il contratto di assistenza si ottiene anche un’estensione della garanzia standard.

Ciao, sono Ilaria e ho lanciato Ideare-Casa.com nel 2008 come un piccolo blog di interior design, dopo essere diventata mamma di una bellissima bambina. Ho aperto il blog per documentare la mia passione sul design, segnalare prodotti e raggiungere le persone che hanno la mia stessa passione per l'arredo di interni.