Cos’è il visual merchandising? Perchè ne hai bisogno

Cos’è il visual merchandising? Perchè ne hai bisogno

Negli ultimi anni, le strategie di marketing delle migliori aziende hanno dato grade rilevanza al visual merchandising per migliorare le vendite e implementare sensibilmente l’immagine del brand.
Il visual merchandising nasce in realtà in un periodo storico propizio e di rinascita per l’umanità. Parliamo infatti del Rinascimento, quando i primi artigiani dell’epoca adoperavano inconsapevolmente questa tecnica di vendita per valorizzare a pieno i loro manufatti.
Con il passare degli anni, grazie all’evoluzione delle conoscenze nell’ambito del marketing, questa tecnica ha preso sempre più spazio tra le vetrine dei piccoli e grandi brand.

 

Perché il visual merchandising può essere utile a migliorare la percezione di un brand?

Il visual merchandising è uno dei punti chiave per un marchio che si rispetti sul mercato. Il design di un negozio dovrebbe sempre riflettere questa strategia per implementare vendite e immagine del brand.
Per iniziare, la cura dell’ambiente del punto vendita e le immagini utilizzate per sponsorizzare un determinato prodotto dovrebbero seguire sempre una logica ben precisa.
D’altronde, l’occhio vuole sempre la sua parte!
Questi elementi visivi giocano un ruolo chiave nella costruzione di un marchio, lo aiutano a differenziarsi dai suoi concorrenti, a creare fedeltà e consentono di proporre prezzi migliori sui propri prodotti. Parte della strategia utilizzata nel visual merchandising è la ricerca nel mercato di riferimento del posizionamento del marchio, per scoprire quali sono i valori e l’immagine che si sono fatti i clienti riguardo quella determinata azienda. Queste informazioni possono rappresentare per esempio il punto di partenza per la progettazione di uno showroom.

 

Su quali aspetti interviene il visual merchandising?

Un visual merchandising efficace utilizza differenti strategie per riflettere l’immagine e l’estetica di un marchio, tra cui:

  • Colore: colori diversi riflettono stati d’animo e toni diversi. Scegli una combinazione di colori che corrisponda all’immagine della tua azienda. Colori chiari comunicheranno al cliente serenità mentre colori scuri indicheranno un’ambiente meno confortevole.
  • Illuminazione: l’illuminazione può aiutare a creare un’atmosfera nel tuo spazio e attirare l’attenzione su prodotti o aree specifiche del tuo negozio.
  • Spazio: il layout del tuo negozio determina il modo in cui i clienti si muovono nel tuo punto vendita
  • Suono: i suoni, come quelli della natura o la musica rock ad alto volume possono contribuire a creare un’atmosfera diametralmente opposta nel tuo store
  • Odore: alcuni odori possono suscitare sentimenti distinti, come calma o nervosismo. Gli odori possono anche innescare ricordi e associazioni positive, come l’odore della lavanda o della vaniglia
  • Tecnologia: Display digitali e installazioni interattive possono aumentare il coinvolgimento dei clienti con il tuo marchio.

 

Cosa puoi fare per migliorare il livello del tuo store?

Un corso di formazione ti fornirà tutte le conoscenze necessarie per addentrarti in questo ambito.
Nuova Accademia del Design è all’avanguardia sulle più moderne tecniche di insegnamento per sviluppare le competenze necessarie per il successo nel settore del design. Il sito web di Nuova Accademia del Design offre una panoramica completa dei corsi proposti che insegnano una vasta gamma di percorsi formativi annuali, biennali e triennali, insieme a corsi professionali e brevi.
In particolare, per apprendere i segreti del visual merchandising e fare un salto di qualità in questo settore, potrai facilmente trovare tutte le informazioni alla pagina: https://accademiadeldesign.com/corsi-professionali/visual-merchandising/.

 

Cosa offre il corso professionale di visual merchandising?

Il corso professionale può aiutare chi desidera operare nel campo del design o chi già è attivo in questo settore, offrendo una panoramica completa sull’argomento e insegnando a padroneggiare le tecniche più importanti per la valorizzazione del brand.
Per esempio, il marchio e la pubblicità dovrebbero essere coerenti in tutti gli spazi fisici e digitali. Il tono, lo stile e i messaggi devono essere sempre curati in maniera esemplare sia nel negozio fisico sia in rete e nei social media. Ciò aiuterà a promuovere la consapevolezza del marchio su tutti i canali, aiutando i clienti a riconoscere i prodotti del brand e creando fiducia tra i consumatori.
Gli sbocchi lavorativi sono ampi e permetteranno di trovare lavoro come manager di un negozio, retail designer o responsabile di un intero showroom.

Il prossimo corso di Nuova Accademia de Design è in partenza a Novembre 2023 e sarà organizzato in 160 ore in live streaming.
Cosa aspetti? Prenota il corso anche tu!