Come vedere le visure catastali gratis?

Come vedere le visure catastali gratis?

La visura catastale è un documento fondamentale per conoscere alcune informazioni circa gli immobili come appartamento, casa, villa, terreno, garage, cantina, ufficio etc. Diventa fondamentale qualora dovessi presentarti di fronte a un notaio, oppure realizzare una successione, pagare le tasse (Imu e Tari) ecc. La visura catastale è come la carta di identità di un immobile.

Ottenere una Visura Catastale non è difficile e in alcuni casi è anche gratis, se ad esempio, richiesta online tramite i Servizi telematici dell’Agenzie delle Entrate, dove, per tutti i titolari di immobili c’è la possibilità gratuita di effettuare visure catastali di fabbricati o terreni, scaricare la planimetria in pdf della propria casa o la mappa del vigneto ereditato dal nonno.

Una volta ottenuto l’accesso al sito dell’Agenzia dell’Entrate SISTer (è il portale Web italiano con il quale l’Agenzia delle Entrate eroga servizi telematici a cittadini, professionisti, aziende ed enti), puoi procedere entrando nel portale Entratel/Fisconline. Per accedere a quest’ultimo, puoi utilizzare il sistema SPID, oppure la Carta Nazionale dei Servizi o ancora le tue credenziali, se già registrate, composte da codice fiscale, password e PIN.

Le visure catastali sono documenti che non hanno una scadenza, ovvero tutti i dati contenuti al loro interno, si intendono validi finché non avvenga una modifica notificata da parte del Catasto. E’ sufficiente indicare il proprio codice fiscale, gli identificativi catastali (Comune, sezione, foglio, particella) e la Provincia di ubicazione di un qualsiasi immobile, per ottenerla . E’ possibile anche consultare i dati catastali inserendo soltanto il codice fiscale.

La visura è gratis solo nei casi previsti da specifiche disposizioni di legge, quali ad esempio, per i titolari, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento, possono chiedere la consultazione gratuita

In tutti gli altri casi il costo di una Visura Catastale è di 1,35 euro per ogni 10 unità immobiliari, o frazione di 10, nel caso di visura per soggetto, ma anche per una visura attuale o storica o per una semplice visura mappa.

Dove posso trovare la visura catastale?

I cittadini possono scaricare una visura catastale solo dallo sportello del Catasto oppure tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, i tecnici (geometra, ingegnere, architetto, perito, commercialista, avvocato etc.), possono scaricare la visura direttamente da internet, pagando quanto dovuto, attraverso il portale dell’Agenzia delle Entrate Sister.

Il portale SISTER si articola in diverse sezioni:

  • consultazione delle banche dati, catastale e ipotecaria;
  • presentazione dei documenti;
  • Modello Unico;
  • Pregeo;
  • Docfa;
  • Richieste di estratto di mappa catastale per tipo di aggiornamento
  • Consultazione della planimetria di fabbricati;
  • Portale per i comuni, che consente agli enti sia di prelevare dei dati che di trasmettere informazioni all’Agenzia delle Entrate.

Il rilascio delle visure catastali prevede il pagamento dei tributi speciali catastali. L’esenzione dal pagamento dei tributi speciali viene applicata nei soli casi previsti da specifiche disposizioni di legge (per esempio, i titolari, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento, possono chiedere la consultazione gratuita e in esenzione dei tributi, per gli immobili di cui risultano titolari in catasto).

Per ogni visura erogata dal servizio “Visura catastale telematica” l’importo dovuto a titolo di tributo speciale catastale è calcolato applicando la tariffa vigente diminuita del 10 per cento, perché riferita a visure erogate per via telematica, e aumentata del 50 per cento, trattandosi di visure fornite non su base convenzionale. ed il costo base per ogni tipo di visura è di 1.35 euro.

A cosa servono le visure catastali?

La visura catastale consente la consultazione degli atti e dei documenti catastali e permette di acquisire: i dati identificativi e reddituali dei beni immobili come terreni e fabbricati, i dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie dei beni immobili.

Le informazioni catastali, ad eccezione della consultazione delle planimetrie riservata esclusivamente agli aventi diritto sull’immobile o ai loro delegati, sono pubbliche e dunque l’accesso è consentito a tutti, pagando i relativi tributi speciali catastali e nel rispetto della normativa vigente.

I titolari, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento, possono chiedere la consultazione gratuita e in esenzione dei tributi, per gli immobili di cui risultano titolari in catasto (consultazione personale).

A Trento e Bolzano i servizi catastali sono gestiti dalle rispettive Province autonome.

È possibile richiedere il rilascio di

  • visure attuali per soggetto
  • visure storiche, sia per soggetto che per immobile.

I documenti sono rilasciati in due formati differenti, analitico e sintetico. La visura analitica utilizza il nuovo layout grafico introdotto con il passaggio alla nuova piattaforma informatica SIT (Sistema Integrato Territorio), mentre la visura sintetica è fornita in formato tabellare.

Come fare una visura catastale da soli?

Per effettuare una visura catastale telematica presso l’Agenzia delle Entrate, occorre come prima cosa collegarsi al sito web dell’agenzia e cliccare sull’apposita sezione. Una volta dentro basterà cliccare sul tipo di visura richiesta e inserire tutti i dati necessari al sistema per effettuare la ricerca.

Per utilizzare il servizio di visura catastale telematica è necessario aver accettato le condizioni d’uso e dichiarare di aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali.

Per richiedere una visura catastale si dovrà indicare in primo luogo l’Ufficio Provinciale – Territorio nel cui ambito di competenza si trovano gli immobili di interesse. Nella lista degli Uffici Provinciali non sono compresi Trento e Bolzano, i cui archivi catastali sono gestiti dalle rispettive Province autonome.

È possibile scegliere di effettuare una visura per soggetto o per immobile. Effettuata la ricerca di un immobile censito al Catasto dei Terreni, è possibile anche richiedere una visura della mappa.

Tramite l’apposita voce di menu “Acquista visure” si potrà procedere all’acquisto delle visure richieste. Il sistema pagoPA invia all’utente una mail che attesta l’esito positivo della transazione e fornisce l’identificativo del pagamento (il numero IUV), che deve essere utilizzato per il prelievo dei documenti. Il sistema calcolerà l’importo totale dei tributi dovuti e attiverà la fase di pagamento secondo le modalità previste dal sistema pagoPA. Oltre ai tributi catastali, saranno addebitate anche le commissioni applicate variabili in base al Prestatore di Servizi di Pagamento e allo strumento di pagamento scelto. Il medesimo numero IUV è mostrato dalla procedura a conclusione della fase di pagamento.

Post simili